Crisi, Confindustria Cosenza: adeguare il proprio sistema di erogazione dei servizi
Le difficoltà del momento stanno spingendo le aziende a riposizionarsi e ristrutturarsi, a ripensare i propri modelli di business, a ricercare altri mercati e nuove partnership. Sono cambiati i clienti, si sono affacciati sui mercati nuovi competitors e la crisi ha fatto cambiar pelle alle imprese costringendo gli imprenditori a ridisegnarne le strategie di sviluppo.
In questo scenario e per un'organizzazione che assiste le imprese nel quotidiano, adeguare il proprio sistema di erogazione dei servizi è una precondizione. Confindustria Cosenza ha perciò innovato i propri servizi adeguandoli alle esigenze delle imprese e li ha certificati, continuando sulla strada intrapresa nel 2003 che l'ha vista tra le prime organizzazioni ad ottenere la certificazione internazionale Uni En Iso 9001 sui processi organizzativi ed i servizi progettati ed erogati.
La verifica registrata qualche giorno fa ad opera dall'ente certificatore ha avuto un ottimo esito per Confindustria Cosenza, il cui "sistema qualità risulta molto puntuale nella implementazione, disciplina in modo più che adeguato le attività della organizzazione, è flessibile per adeguare i servizi erogati agli associati alla evoluzione dei mercati e dei contesti sociali ed imprenditoriali, ed è ricco di competenze professionali avanzate e di assoluta eccellenza".
«La nostra struttura commenta il Direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda – è al servizio degli imprenditori. Abbiamo affinato nel tempo la capacità di intercettare i bisogni delle imprese ed il processo di aggiornamento e formazione continua delle competenze interne ci supporta nell'approcciare le problematiche e ricercare le soluzioni più coerenti per l’organizzazione, gli imprenditori ed il contesto in cui ci muoviamo. La qualità è un processo continuo e presuppone un impegno quotidiano concreto».
Un apprezzamento al risultato ottenuto giunge dal Presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca che sottolinea che «come una vera e propria squadra condividiamo strategie, processi e prassi operative per il raggiungimento di risultati importanti per le imprese associate e per il contesto nel quale operiamo. Stiamo investendo su nuovi servizi, in particolar modo sul fronte del credito e dell'internazionalizzazione.
Il tessuto economico della regione è costituito da piccole e piccolissime aziende che hanno la necessità di essere supportate per continuare ad operare e per crescere ed espandersi in nuovi mercati. Il supporto di un'organizzazione di categoria efficace nell'assistenza ed efficiente e tempestiva nell'erogazione dei servizi può concorrere a fare la differenza».