Sport, Festa CUS: esibizioni per tutta la giornata di domani

Cosenza Sport

Il CUS (Centro Universitario Sportivo) dell’Università della Calabria con l’inizio dell’Anno Accademico 2014/15 presenterà la propria offerta sportiva per incentivare la partecipazione degli studenti universitari alle attività che offre l’Ateneo di Arcavacata.

Per tali motivi i nostri atleti si esibiranno presso il Centro Residenziale, in prossimità delle mense (Maisonnettes e Martensson), in data 1 ottobre 2014 a partire dalle ore 12,00 per concludersi in serata con uno spettacolo dimostrativo di discipline come Afro – Zumba, Tango Argentino e Fit & Boxe nell’anfiteatro del Centro Residenziale.

Gli studenti, i dipendenti ed il corpo docente dell’Unical, che abbiano voglia di praticare sport possono trovare la giusta soddisfazione alle proprie esigenze nell’ambito delle attività organizzate dalle strutture istituzionalmente preposte, ossia dal Cus dell’Università della Calabria.

Il ruolo del CUS assume una grande importanza soprattutto in un Campus quale il nostro, dove l’attività sportiva diventa uno dei principali mezzi di socializzazione tra le varie componenti universitarie e di integrazione tra queste ed il territorio di riferimento, costituendo, così, anche una importante funzione promozionale per l’UNICAL. Le politiche sportive, infatti, hanno assunto nella nostra Università, un ruolo importante non solo per integrare l’offerta formativa dello studente, ma anche per “dialogare” con il territorio.

Il CUS Cosenza dell’Unical mette a disposizione della popolazione universitaria attrezzature di ottimo livello e numerosi istruttori federali altamente qualificati. Sono stati allestiti ed attrezzati i seguenti impianti: n. 3 palestre per il fitness, all’interno delle quali è presente un ring per la pratica del pugilato e vari tatami per le arti marziali, n.1 sala per aerobica, step, yoga, balli, zumba, fitboxe ecc., il PalaCus per le attività di basket, volley, calcio a 5, n. 2 campi da tennis, n. 1 campo di calcio a 5 in erba sintetica, un campo di calcio/rugby in erba.

Inoltre, è stata di recente realizzata la copertura di un campo da tennis con una “pressostruttura” amovibile e rifatto in terra battuta sintetica il relativo campo di gioco, venendo incontro alle richieste di tanti studenti, docenti e dipendenti Unical appassionati di questo sport.

Si registra una continua crescita della domanda delle più diverse e particolari discipline sportive e un conseguente consistente aumento del numero di iscrizioni al Cus Cosenza, raggiungendo la quota, per l’anno sportivo 2013-2014 di 2.000 tesserati, facendo del CUS Cosenza la Polisportiva più grande della Calabria. Dal punto di vista agonistico, si sono registrati importanti successi nei diversi campionati e tornei che si sono svolti a carattere regionale, interregionale, nazionale, internazionale.

Il settore calcio femminile è impegnato, con lusinghieri risultati, nella partecipazione ai campionati federali di Calcio a cinque, la squadra maschile di Basket milita nel campionato di Promozione nonostante fosse stata promossa al Campionato di serie C, a cui abbiamo dovuto rinunciare, nostro malgrado, per la mancanza di adeguate risorse finanziarie. La squadra di Pallavolo femminile milita nel Campionato Regionale di serie D 2013/2014 svolto con soddisfacenti risultati. Il Rugby maschile partecipa al Campionato di serie C e il Rugby femminile alla Coppa Italia.

Il Cus partecipa ai vari Campionati anche nelle seguenti discipline: Judo, Lotta, Taekwondo, Pugilato, Baseball, Atletica Leggera. Nostri studenti/atleti hanno ottenuto Titoli Nazionali Federali con la conseguente convocazione in nazionale: Domenico Dente e Annarita Trotta per il Judo, Sergio Raffaello per il Taekwondo (quest’ultimo ha ottenuto anche il 4° posto ai Mondiali Universitari di Barcellona). Le nostre studentesse/atlete del calcio femminile, con il quale abbiamo militato anche nel campionato di serie B, sono state in varie occasioni convocate in Nazionale.

Ai Campionati Nazionali Universitari di Cassino 2013 sono state conquistate 20 medaglie con il Judo, il Taekwondo (già Campione Italiano 2012 ai CNU di Messina), la Lotta, il Pugilato con lo storico risultato della squadra di Lotta che si è laureata Campione Nazionale Universitaria 2013. Alle Universiadi 2013, che si sono svolte a Kazan in Russia nello scorso mese di Luglio, per la prima volta nella storia del nostro Ateneo, ha rappresentato l’Italia “Universitaria”per il Pugilato lo studente Unical Riccardo D’Andrea.

I settori giovanili, inoltre, con centinaia di piccoli atleti praticanti (basket, volley, rugby, judo, taekwondo, baseball, tennis, ginnastica ritmica ecc.) svolgono un’attività preziosa per la promozione dello sport, creando gli indispensabili vivai che assicureranno una sicura continuità a tutti i settori agonistici. In particolare si segnalano i risultati del Judo e la Lotta giovanile che hanno classificato, superando brillantemente le fasi regionali, numerosi atleti per le finali nazionali.

Con la direzione dei nostri tecnici qualificati si stanno svolgendo corsi di autodifesa personale con la partecipazione (per limite massimo raggiunto) di 80 praticanti tra studentesse, docenti ed impiegate Unical. Si è adempiuto, riteniamo con successo, alla finalità prioritaria del CUS: la promozione dello sport universitario, attraverso il potenziamento e la diversificazione delle attività amatoriali con 38 discipline attivate, lo svolgimento di numerosi tornei interfacoltà (Calcio, calcio a 5, Basket, Pallavolo, Rugby, Tennis ecc.).

Il miglioramento delle attrezzature ha permesso di elevare oltre la quantità anche la qualità dei servizi offerti. Infine si ricorda la proficua attività organizzativa prodotta relativamente a tanti eventi sportivi (Torneo internazionale di Taekwondo, Stage federali di aggiornamento, Convegni, Tornei nazionali di Judo, Tornei giovanili di Basket e Rugby ecc.) di carattere nazionale ed internazionale, ma anche le attività dei “Campus Estivi” per i figli dei docenti e dei dipendenti dell’UNICAL.

Tali risultati sono stati ottenuti grazie alla professionalità dei nostri istruttori e ad una organizzazione sportiva basata, soprattutto, sull’impegno volontario di tanti, soprattutto studenti.