Montalto Uffugo: sabato la kermesse “Leoncavallo nei… costumi”
Sabato 4 ottobre alle ore 20.30, imperdibile appuntamento nel centro storico di Montalto Uffugo. Da un’idea dello stilista Claudio Greco nasce “Leoncavallo nei… costumi”: una elegante kermesse che, attraverso i meravigliosi costumi forniti dalla prestigiosa sartoria teatrale Canzanella di Napoli, racconterà la vita e le opere del compositore Ruggiero Leoncavallo.
Il Chiostro Convento Domenicano sarà la suggestiva location dell’affascinante serata che sarà presentata dal giornalista Rai, Riccardo Giacoia. Attraverso gli incantevoli “abiti scenici” e l’armonia della musica lirica si renderà omaggio al musicista Ruggiero Leoncavallo che da bambino, visse proprio a Montalto Uffugo, città in cui avvenne il “fatto di sangue” che lo ha ispirato nella composizione della sua più nota opera: “Pagliacci”. La voce del soprano Valentina Mazzuca e del baritono Vincenzo Vivenzio risuoneranno nella magica atmosfera di arte, musica, cultura, costumi, storia. Nel corso della kermesse un noto orafo crotonese presenterà preziose creature della sua collezione.
Sarà inoltre, consegnato il premio “Leoncavallo… nei costumi” (una chiave di violino in argento, realizzata dal giovane orafo montaltese Romolo Leone) a tre personaggi-simbolo dell’arte e della cultura: Maria Rosaria Gianni (giornalista caporedattore “Cultura e spettacoli” Tg1Rai), Gerardo Sacco (orafo), Vincenzo Canzanella (costumista teatrale).
La manifestazione prevede anche una raccolta fondi per l’Unicef. I costumi che sfileranno “racconteranno” le seguenti opere e operette del maestro Ruggiero Leoncavallo: “I Medici”, “Chatterton”, “Malbruk”, “Zazà”, “Zingari”, “A chi la giarrettiera?”, “Edipo re”, “La reginetta delle rose”, “Il primo bacio”, “Pagliacci”.