Strada località Donnantona a Borgia, proseguono i lavori

Catanzaro Attualità

Proseguono i lavori per il ripristino e l’adeguamento della strada provinciale 172 in località Donnantona del comune di Borgia, dopo che sono state eseguite tutte le procedure relative allo sminamento autorizzate dal genio militare, che si sono rese necessarie successivamente all’avvio del cantiere. La strada collega la statale 106 nei pressi del Parco Archeologico Scolacium a Roccelletta diBorgia con l’area di Borgia, Girifalco e San Floro.

I lavori complementari attualmente in esecuzione riguardano la tombinatura e la sistemazione del fiume, necessari ad evitare danni durante la stagione invernale. Ultimato lo sminamento, i lavori proseguiranno senza soluzione di continuità per la realizzazione di un by-pass dell’importante arteria, trasferita nel 2001 dall’Anas e interessata da una frana.

A darne notizia è il commissario straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo sul cantiere insieme al sindaco di Borgia Francesco Fusto, al dirigente del settore viabilità dellaProvincia e responsabile del procedimento ing. Floriano Siniscalco, al direttore dei lavori ing. Vincenzo Coppola, ai progettisti e ai rappresentanti dell’impresa Edil CO.RA. di Satriano che si è aggiudicata la realizzazione dell’opera.

Il progetto dell’Amministrazione provinciale, finanziato dalla Regione Calabria per un importo di 3,5 milioni di euro, prevede la realizzazione di un nuovo percorso stradale, con la costruzione di due importanti viadotti che attraverseranno la Fiumarella e che porteranno la strada sul costone antistante a quello crollato, in modo da insistere su un terreno stabile.

Il tratto distrada interessato riveste ancora maggiore importanza dopo la realizzazionedello svincolo della nuova statale jonica. Per il commissario Wanda Ferro si tratta “di un’opera di grande importanza per il territorio, resa possibile grazie al recupero delle risorse necessarie attraverso una rimodulazione del piano degli interventi dell’Opcm 3401/2005.

Con grande celerità siamo arrivati alla definizione dell'appalto e alla consegna dei lavori, che hanno subito soltanto un piccolissimo ritardo a causa della sopravvenuta necessità di porre in essere le procedure di sicurezza relative allo sminamento. Abbiamo onorato un ulteriore impegno con i cittadini e con gli amministratori del comprensorio, proseguendo nel lavoro di contrasto al dissesto idrogeologico e nella realizzazione di una viabilità sicura ed efficiente”.

Per il sindaco di Borgia Francesco Fusto “con la realizzazione di quest’opera, finanziata con risorse destinate dopo l’alluvione del 2004 che ha interessato questo territorio, si risolve un problema che interessa la vasta popolazione di tutti i comuni del comprensorio. Ringrazio il commissario della Provincia Wanda Ferro e i tecnici per l’impegno profuso. L’auspicio delle amministrazioni è che si possa arrivare celermente alla conclusione di questi lavori”.