Astarte, corso contro la violenza sulle donne
Astarte, associazione di promozione sociale, operante sul territorio calabrese sin dal 2011, attiva soprattutto nel contrastare e nel prevenire la violenza di genere, organizza a Catanzaro, nei giorni 11 e 12 ottobre, un corso teorico - pratico per operatori di emergenza per donne vittime di abusi, presso il CSV, centro servizi al volontariato, via Fontana Vecchia.
I dati sulla violenza di genere risultano inquietanti: ogni due giorni si ripetono episodi di ordinaria mattanza; tuttavia, molto spesso, gli episodi “minori” non sono sempre denunciati, poiché vissuti in un contesto dove la cultura maschilista è predominante e la violenza domestica, soprattutto psicologica, non è sempre percepita come reato e le vittime sono quasi sempre economicamente dipendenti da chi compie la violenza. C’è da registrare in effetti, almeno negli ultimi tempi, una presa di coscienza da parte di chi subisce violenza, specie nel caso in cui la vittima sappia a chi rivolgersi. Non a caso Astarte, con il Progetto SOS Astarte Donna opera per sostenere e supportare le vittime con l’apertura di uno sportello antiviolenza attivo 24 h su 24.
Il servizio, gratuito, offre interventi di tipo psicologico,pedagogico, sociale e legale anche presso il domicilio delle vittime ed è prestato da personale volontario. A tal fine la consulta tecnico – scientifica dell’Astarte ha inteso organizzare questo corso di formazione, proprio per poter dotare gli operatori di strumenti efficaci rispondenti agli interventi da prestare; questi, finora, sono stati numerosi: abbiamo registrato un intervento ogni due giorni!
Il corso prevede la seguente strutturazione di massima: Marcela Rojo, psicologa Astarte, “Interventi efficaci di fronte a relazioni affettive conflittuali”; Maria Grazia Muri, presidente Astarte, presenta il progetto SOS ASTARTE DONNA, rivolto alle donne che subiscono violenza; Lina Pingitore, assistente sociale, “ Gli interventi delle istituzioni di fronte a casi di violenza di genere” Rosa Virgillo, avvocato, “ La legislazione italiana sulle donne dall’800 ad oggi”; Dario Gareri, avvocato, “La Convenzione di Istanbul: nuovi strumenti di tutela per la donna”.
Le iscrizioni per la partecipazione sono ancora aperte.