Ambiente: Faimarathon anche a Crotone
Domenica 12 ottobre, nell’ambito della terza edizione della Faimarathon, la manifestazione nazionale del Fondo Ambiente Italiano che consiste in una speciale passeggiata alla scoperta di bellezze di solito inaccessibili o trascurate, il Gruppo FAI di Crotone invita la cittadinanza a partecipare al suo “Viaggio nella toponomastica della città murata”.
L’itinerario sarà proposto dai volontari FAI di Crotone, con la collaborazione di due classi del Liceo Classico “Pitagora” e delle associazioni culturali Sette Soli e Gettini di Vitalba. Articolato in dieci tappe, con partenze scaglionate dalle 10:00 alle 12:00 in Via Pitagora-angolo Piazza Duomo e arrivo in Piazza Villaroja, il percorso, da compiersi senza fretta, ascoltando le spiegazioni e osservando la realtà circostante, consentirà ai partecipanti di riconoscere e analizzare di i criteri con cui nel tardo Ottocento furono scelti i nomi da assegnare alle strade della città storica. A metà del tracciato, in Vico Chiuso Montalcini, si potrà ammirare il portale Susanna e comprendere la simbologia della sua elaborata decorazione scultorea.
Appuntamento alle ore 10:00 in Via Pitagora–angolo Piazza Duomo per iscrizioni e partenza dei gruppi partecipanti alla maratona. Maggiori informazioni generali sono su www.faimarathon.it e particolari su http://www.faimarathon.it/marathons/102 .