Ambiente: Faimarathon anche a Crotone

Crotone Attualità

Domenica 12 ottobre, nell’ambito della terza edizione della Faimarathon, la manifestazione nazionale del Fondo Ambiente Italiano che consiste in una speciale passeggiata alla scoperta di bellezze di solito inaccessibili o trascurate, il Gruppo FAI di Crotone invita la cittadinanza a partecipare al suo “Viaggio nella toponomastica della città murata”.

L’itinerario sarà proposto dai volontari FAI di Crotone, con la collaborazione di due classi del Liceo Classico “Pitagora” e delle associazioni culturali Sette Soli e Gettini di Vitalba. Articolato in dieci tappe, con partenze scaglionate dalle 10:00 alle 12:00 in Via Pitagora-angolo Piazza Duomo e arrivo in Piazza Villaroja, il percorso, da compiersi senza fretta, ascoltando le spiegazioni e osservando la realtà circostante, consentirà ai partecipanti di riconoscere e analizzare di i criteri con cui nel tardo Ottocento furono scelti i nomi da assegnare alle strade della città storica. A metà del tracciato, in Vico Chiuso Montalcini, si potrà ammirare il portale Susanna e comprendere la simbologia della sua elaborata decorazione scultorea.

Appuntamento alle ore 10:00 in Via Pitagora–angolo Piazza Duomo per iscrizioni e partenza dei gruppi partecipanti alla maratona. Maggiori informazioni generali sono su www.faimarathon.it e particolari su http://www.faimarathon.it/marathons/102 .