Autunno Silano: al via la nuova edizione a Camigliatello
Definito il programma della nuova edizione di Autunno Silano, culmine di una rinnovata “SilaInfesta” che, per tutti i fine settimana, dal 10 ottobre al 2 novembre, animerà la vita dell’altipiano con un programma che, tra suoni e sapori, colori e profumi, saprà soddisfare anche i palati più esigenti.
La novità di quest’anno riguarda proprio il primo fine settimana che recupera lo spazio riservato tradizionalmente alla Sagra del Fungo, giunta ormai alla 45° edizione, in modo da non far mancare, ai numerosi appassionati ed estimatori, il consueto appuntamento con le tante produzioni tipiche del territorio, a partire da “sua maestà”, il fungo Porcino. Quattro week-end, dunque, in cui un’intera civiltà rurale e contadina si metterà in mostra, rendendo omaggio a una terra particolarmente generosa.
Il corso di Camigliatello, dal venerdì alla domenica, dalla mattina alla sera, sarà addobbato con i festosi stand di prodotti tipici e animato da bande di suonatori tradizionali, in un tripudio di zampogne ed organetti, grancasse e chitarre, maschere giganti e pacchiane, a segnare le affinità elettive tra prodotti tipici e musiche di tradizione, nate negli stessi contesti di una plurisecolare civiltà contadina.
Intriganti percorsi del gusto saranno allestiti dai ristoratori dell’area che offriranno in degustazione un piatto a base di funghi abbinato ad altri prodotti dell’area, dalle patate ai salumi, al fine di esaltare anche la varietà delle raffinate combinazioni maturate nel corso di una plurisecolare tradizione alimentare.
Il tutto sarà accompagnato da libagioni mirate di vino che, di settimana in settimana, prenderanno in esame le diverse aree a vocazione vinicola dell’intera Calabria: in questo primo fine settimana di scena il Donnici con le cantine Spadafora e Tenuta Paese, mentre altri produttori daranno una dimostrazione attorno alle più antiche modalità di preparazione di formaggi e insaccati, tutti rigorosamente a km zero. Ad evidenziare la centralità del protagonista assoluto della manifestazione, lungo il corso sarà inoltre allestito il Mercato del fungo in cui aziende del settore e “fungiari” venderanno il prodotto fresco di un sottobosco ricco in questo periodo anche di rositi e gallinelle.
Tutt’intorno, un risuonare di ritmi e melodie della tradizione, con diverse formazioni di suonatori popolari ad rievocare la magica atmosfera delle feste di piazze di una volta, dove non mancheranno neanche, per la gioia dei più piccoli, trampolieri, mangiafuoco e prestigiatori. Un avvio in grande stile, dunque, per la nuova edizione di Autunno Silano che, per i prossimi fine settimana, si annuncia ancora più ricco, con la ripresa degli ormai consueti appuntamenti con il cabaret con alcuni dei più noti artisti di Made in Sud.
Autunno Silano è promosso dall’associazione Altrosud d’intesa con il Parco Nazionale della Sila e il comune di Spezzano della Sila, il contributo della Banca Popolare del Mezzogiorno e il sostegno determinante degli operatori economici dell’area che, riuniti sotto la sigla di PromoSila, concorrono alla migliore riuscita della manifestazione, rivelatasi capace di intercettare segmenti significativi di turismo direzionato, con ricadute largamente positive sull’economia locale.