Catanzaro: consegnati i lavori di ampliamento parco ippico “Valle dei Mulini”
Il commissario straordinario della Provincia Wanda Ferro, alla presenza dei tecnici dell’ente, della presidente del Centro Ippico Paola Verdina e del presidente Fise Calabria Roberto Cardona, ha consegnato all’impresa appaltatrice Cricelli Costruzioni Srl, che si li è aggiudicati con un ribasso del 34,442 per cento, i lavori per la realizzazione di nuove strutture all’interno del Parco Ippico “Valle dei Mulini”. Il progetto, su cui la Provincia ha investito 1,9 milioni di euro attraverso un mutuo contratto con la Cassa Depositi e prestiti, di cui 1,3 per lavori, è finalizzato a dotare il Parco ippico “Valle dei Mulini” di strutture e servizi finalizzati al miglioramento dell’opera esistente ed alla sua funzionalità.
“Il Centro ippico della Provincia di Catanzaro – ha spiegato Wanda Ferro – è un fiore all’occhiello del nostro territorio, rappresenta una struttura di elevato livello per gli operatori e per gli appassionati del settore dell’equitazione, e si è ben distinto a livello nazionale, dopo la memorabile inaugurazione con il Carosello dei Carabinieri, con l’organizzazione di numerosi e importanti concorsi. Con la realizzazione delle opere di completamento di certo occuperà una posizione primaria nei circuiti ippici nazionali ed esteri con conseguenti benefici per il territorio provinciale e regionale. “Le opere – spiega il Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro - riguarderanno la realizzazione della copertura del campo di riscaldamento o campo prova, mediante la realizzazione di struttura portante in legno lamellare; la realizzazione della copertura della tribuna del campo di gara, mediante la realizzazione di una struttura portante in elevazione realizzata con travi in legno lamellare; la realizzazione di box cavalli nell’area servizi posta all’ingresso del centro ippico mediante l’installazione di 160 box amovibili che ospiteranno i cavalli durante le gare e i concorsi. Con queste nuove strutture renderemo il parco pienamente fruibile anche durante i mesi invernali, offrendo la possibilità di avviare iniziative con le scuole ed allargare l’attività anche ad eventi sociali e culturali. A questo si aggiungerà, appena arriverà il parere della Regione Calabria sull’impatto ambientale, la realizzazione di una Club House, per allargare l’attività anche ad eventi sociali e culturali. Il successo dell’attività svolta in questi anni all’interno del Parco Ippico della Provincia, ha dimostrato che le manifestazioni di equitazione non hanno soltanto una grande valenza sportiva, ma hanno anche un’importante ricaduta turistica ed economica sul territorio, se si considera che durante i concorsi arrivano a Catanzaro centinaia di cavalieri con gli staff, le famiglie e un grande seguito di appassionati”.
Il presidente della Fise Roberto Cardona, ha ricordato come il parco “Valle dei Mulini” sia “un centro ippico tra i più importanti del sud Italia, che ci consente di fare spiccare i nostri atleti in campo nazionale e internazionale. L’ulteriore miglioramento del parco ippico avviato dal commissario Wanda Ferro consentirà di ospitare in Calabria manifestazioni internazionali di altissimo livello. Oltre a quelli dello sport e dello spettacolo, ci sono altri aspetti dell’equitazione che puntiamo a valorizzare, dall’equiturismo alle iniziative con i bambini”.
Per la presidente del Centro Ippico Paola Verdina “la struttura è un posto meraviglioso, e i lavori consentiranno di implementare le attività. La copertura del campo prove consentirà di portare al Parco Ippico tanti bambini, e con i box fissi ci sarà la possibilità di organizzare più concorsi perché si risparmierà in maniera significativa sulle spese. Ciò porterà tantissime ricadute sulla città e sul territorio, perché ogni volta che c’è un concorso ippico gli alberghi sono pieni, e si attiva un significativo indotto economico”.
Il progetto è stato redatto all’interno dell’Ufficio tecnico dell’Ente, dall’arch. Alfredo Gigliotti con la collaborazione del geom. Francesco Zampa e dell’arch. Francesco Romeo come coordinatore della sicurezza. Direttore dei Lavori è l’ing Francesco Augruso, collaudatore l’ing. Vincenzo Coppola e Responsabile Unico del Procedimento l’ing. Antonio Leone, tutti tecnici interni all’Ufficio tecnico dell’Ente.