Progetto Litorale cardio-protetto, simulazione di salvataggio in mare

Cosenza Salute

Sabato 11 ottobre, alle ore 15.00, presso il lido Beach Story di Paola, si terrà la giornata conclusiva del progetto Litorale cardio-protetto, realizzato dalla Società Nazionale di Salvamento, sezione di Paola e di Scalea e dall’Associazione Amici del Cuore di Paola Onlus, con il supporto del CSV – Centro servizi per il volontariato della provincia di Cosenza nell’ambito delle MAP – Micro azioni partecipate 2014.

Nell’occasione i bagnini di salvataggio della Società Salvamento, in collaborazione con il 118 Suem di Cosenza, il Gruppo Subacqueo Paolano e l'ufficio circondariale marittimo/Guardia costiera di Cetraro, simuleranno l’azione di salvataggio in mare e le tecniche di primo soccorso con l’utilizzo del DAE (defibrillatore semiautomatico esterno). Seguirà una conferenza per illustrare i risultati del progetto.

Il progetto Litorale cardio – protetto ha consentito ai volontari di individuare le strutture balneari di Paola e Scalea dotate di DAE. A Paola, per esempio, su 18 lidi, 4 sono dotati di defibrillatore con personale abilitato. Queste ed altre informazioni utili saranno contenute in un opuscolo che sarà distribuito a turisti e cittadini durante la prossima stagione estiva. Inoltre tre esperti di soccorso, in diversi incontri organizzati nelle strutture balneari del tirreno cosentino, hanno informato i cittadini sull’importanza dell’utilizzo del DAE. Obiettivo del progetto è proprio quello di sensibilizzare cittadini ed istituzioni all’utilizzo di questo strumento, indispensabile per la sopravvivenza in caso di attacco cardiaco, attraverso una massiccia campagna informativa.