Folclore: premiati i vincitori del I° concorso fotografico “I colori del mondo”
Con una semplice ma commovente cerimonia tenutasi nel Castello Aragonese di Castrovillari, sono stati premiati i vincitori del I° concorso fotografico “I colori del mondo”, concorso inserito nella 29° Estate Internazionale del Folclore, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale “Gruppo Folk Città di Castrovillari”.
Il concorso, ideato dalla stessa associazione, in collaborazione con “Mystica Calabria” aperto a fotografi professionisti e amatoriali, che in un click hanno immortalato, nella parte vecchia di Castrovillari, la “ Civita” , volti, gesti, sguardi e movenze dei gruppi provenienti da diverse parti del mondo partecipanti alla kermesse, che ha visto al primo posto, con la foto “ Rapa Nui”, Gianni De Marco, al secondo posto con la foto “ la danza dei ventagli” Pino Iazzolino e al terzo posto si è classificato Pietro Sallorenzo.
Ai tre vincitori, scelti da un’apposita giuria, oltre a ricevere l’attestato di partecipazione, è stato consegnato un assegno del valore al primo, di 250 euro, al secondo di 150 e al terzo di 100 euro.
Il concorso fotografico è stato intitolato a Barbara Malomo, giovane ragazza castrovillarese, componente il gruppo “ Città di Castrovillari” morta dando alla luce la piccola Sara presente per l’occasione insieme alla nonna e agli zii.
Toccante è stato infatti il momento in cui la piccola Sara è salita sul palco in braccio allo zio Fabio vestita con il costume tradizionale calabrese, lo stesso che tante volte ha indossato la mamma nelle varie performance del gruppo e che il pubblico presente ha rivisto sul maxischermo, ed è stato in quel preciso istante che è partito un caloroso ma commosso applauso per una ragazza che amava vivere, sempre solare e con un sorriso stampato sulle labbra.
La serata, presentata dalla dottoressa Ines Ferrante, ha visto esibirsi le allieve del progetto C.E.A. ( Centro Espressioni Artistiche) di cui è presidente e direttrice , la danzatrice e coreografa Tilde Nocera da ben 20 anni coreografa ufficiale del festival , Mena Filpo che ha letto una poesia in vernacolo e lo stesso gruppo “ Città di Castrovillari” che ha intrattenuto il pubblico con delle canzoni della tradizione folkloristica castrovillarese. Visibilmente commosso anche il presidente del gruppo, nonché direttore artistico del festival, Antonio Notaro, che ha voluto fortemente che il concorso fotografico fosse intitolato alla giovane Barbara.
Attestati di partecipazione sono stati consegnati a tutti i fotografi che hanno aderito : Alberto di Mare, Francesco Martino, Luca De Marco, Massimo Vico, Antonio Laurito, Mimmo Filomia e Franco Lisi.