Lotta alle contraffazioni alimentari, domani convegno alla Camera di commercio
In occasione della Giornata Mondiale dell'alimentazione che si celebra ogni 16 ottobre, l'Ordine dei Tecnologi Alimentari Basilicata-Calabria e la Camera di Commercio di Reggio Calabria organizzano un convegno presso la CCIAA di Reggio Calabria dove si parlerà dell'importanza del ruolo del Tecnologo Alimentare all'interno delle aziende e presso la ristorazione collettiva e commerciale. L’iniziativa è anche l’occasione per promuovere il modello nutrizionale della Dieta Mediterranea che ha già avuto il riconoscimento mondiale nel 2010 dall'Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell' Umanità.
La Dieta Mediterranea è esempio di regime alimentare ideale, capace di preservare la salute dell’uomo e rappresenta una grande opportunità per la valorizzazione del territorio e dell’enogastronomia meridionale. Durante il convegno si affronteranno inoltre la lotta alle contraffazioni alimentari e la tutela del Made in Italy, oggi sempre più a rischio per via di falsi prodotti alimentari spacciati come italiani che arrivano sulle nostre tavole e poi l'importanza del packaging e la qualità alimentare ad esso correlata.
Interverranno: Lucio Dattola Presidente della Camera di Commercio Reggio Calabria; Natina Crea Segretario Generale della Camera di Commercio di Reggio Calabria; Nicola Condelli Presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari Basilicata e Calabria; Laura Mongiello Vice - Presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari Basilicata e Calabria; Rocco Riso Responsabile U.O. Igiene della nutrizione ASP n°5 Reggio Calabria; Rocco Pelle Commissario Capo Comando Regionale Corpo Forestale dello Stato Reggio Calabria; Amalia Piscopo Ricercatore SSD AGR/15 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria; Edoardo Lamberti Castronuovo Assessore alle Politiche e Pianificazione Culturale - Beni Culturali. Coordina e modera Antonio Paolillo Tecnologo Alimentare.