Lotta alle contraffazioni alimentari, domani convegno alla Camera di commercio

Reggio Calabria Attualità
Camera Commercio Reggio Calabria

In occasione della Giornata Mondiale dell'alimentazione che si celebra ogni 16 ottobre, l'Ordine dei Tecnologi Alimentari Basilicata-Calabria e la Camera di Commercio di Reggio Calabria organizzano un convegno presso la CCIAA di Reggio Calabria dove si parlerà dell'importanza del ruolo del Tecnologo Alimentare all'interno delle aziende e presso la ristorazione collettiva e commerciale. L’iniziativa è anche l’occasione per promuovere il modello nutrizionale della Dieta Mediterranea che ha già avuto il riconoscimento mondiale nel 2010 dall'Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell' Umanità.

La Dieta Mediterranea è esempio di regime alimentare ideale, capace di preservare la salute dell’uomo e rappresenta una grande opportunità per la valorizzazione del territorio e dell’enogastronomia meridionale. Durante il convegno si affronteranno inoltre la lotta alle contraffazioni alimentari e la tutela del Made in Italy, oggi sempre più a rischio per via di falsi prodotti alimentari spacciati come italiani che arrivano sulle nostre tavole e poi l'importanza del packaging e la qualità alimentare ad esso correlata.

Interverranno: Lucio Dattola Presidente della Camera di Commercio Reggio Calabria; Natina Crea Segretario Generale della Camera di Commercio di Reggio Calabria; Nicola Condelli Presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari Basilicata e Calabria; Laura Mongiello Vice - Presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari Basilicata e Calabria; Rocco Riso Responsabile U.O. Igiene della nutrizione ASP n°5 Reggio Calabria; Rocco Pelle Commissario Capo Comando Regionale Corpo Forestale dello Stato Reggio Calabria; Amalia Piscopo Ricercatore SSD AGR/15 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria; Edoardo Lamberti Castronuovo Assessore alle Politiche e Pianificazione Culturale - Beni Culturali. Coordina e modera Antonio Paolillo Tecnologo Alimentare.