Rossano: i Verdi e RiciCrea presentano il progetto “Still Water”
Un evento che coinvolga cittadini e istituzioni per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e del nostro territorio. Una sinergia fra Verdi e Associazione RiciCreaRossano ha dato il via al progetto “Still Water” che verrà presentato venerdì 17 ottobre nella sede di Via Nazionale 5.
Un progetto che nasce dalla dolorosa constatazione dello stato di abbandono e sporcizia in cui versano i luoghi dell’acqua della nostra città. Le fontane, da sempre punti di socialità e di pubblica utilità, che abbiamo inteso collocare in una ipotetica “strada dell’acqua” che parte dalla montagna e scende fino alla città.
Vedere quei luoghi totalmente ricoperti di rifiuti è un offesa al territorio e alla civiltà di un popolo; da qui l’ideazione del progetto che mira da un lato al ripristino dei luoghi e dall’altro ad una vera e propria sensibilizzazione di tutti. La mancanza di pulizia e di contenitori che possano contenere i rifiuti, attualmente sversati nell’ambiente, è grave e preoccupante.
Abbiamo raccolto in un dossier fotografico la situazione delle diverse fontane e sorgenti di Rossano e durante la conferenza stampa di venerdì potremo illustrare il degrado in cui attualmente versano. Tutto questo perché siamo convinti che il decoro del territorio in cui si vive sia la cartina di tornasole per misurare la civiltà di una città e laddove non ci siano strumenti e volontà di preservazione dei luoghi sia compito delle sensibilità ambientaliste intervenire per richiamare la doverosa attenzione.
Invitiamo dunque tutti coloro che hanno a cuore il problema alla conferenza stampa che si terrà venerdì 17 ottobre alle ore 12 nella sede di Via Nazionale, 5 nella quale presenteremo le iniziative legate al progetto “Still Water”.