Tortora conferenza “La salute del Fiume Noce e la vicenda di San Sago”

Cosenza Attualità

Si terrà sabato 18 ottobre, alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Tortora, la conferenza stampa riguardante le attività e le iniziative portate avanti dal Comitato per la salute del Fiume Noce.

Nella prima fase dell’incontro si parlerà delle iniziative intraprese dalla Regione Basilicata, quali il monitoraggio della qualità delle acque messo in atto sul Fiume Noce e degli investimenti in corso sugli impianti di depurazione lucani che sfociano nel fiume.

Si tratterà, inoltre, del problema della sistemazione dello sbocco delle acque provenienti dalla centrale Enel di San Sago e si affronterà la questione riguardante la razionalizzazione delle richieste per l’istallazione di mini centraline idroelettriche lungo il corso del fiume.

Nella seconda parte della conferenza stampa, si farà il punto sulla vicenda riguardante “l’impianto di trattamento liquidi pericolosi e non” di San Sago e sull’attuale stato delle autorizzazioni.

Il Comune di Tortora, come quasi tutti i comuni facenti parte del comitato, avanzerà la richiesta per la costituzione di parte civile nel procedimento relativo ai reati ambientali contro la ditta che gestisce tale impianto di depurazione. Il 21 ottobre, il Giudice per le indagini preliminari di Paola, deciderà per il rinvio a giudizio delle tre persone indagate.

La conferenza stampa sarà aperta anche ai cittadini che vorranno prendervi parte, in quanto tutte le amministrazioni comunali costituenti il comitato, trattandosi di fatti potenzialmente pericolosi per l’ambiente e la salute delle popolazioni del territorio, vogliono dare massima informazione sulle questioni che riguardano il Fiume Noce e San Sago.