Il progetto “CZ Lumen” anima il Palazzo delle Poste di Corso Mazzini
L’accademia di Belle Arti di Catanzaro, Istituzione universitaria per la formazione artistica, celebra quest’anno il suo Quarantennale e dedica una serie di iniziative alla città, sperimentando anche nuove forme di comunicazione e arte digitale.
Venerdì 17 ottobre, alle ore 19.30, è in programma “CZ Lumen”, “Happening Urbano multimediale” realizzato con tecnologia architetturale 3D – Videomapping, nell’ambito di ricerca “Design e Nuove Tecnologie”.
Protagonista dell’evento notturno, in cui le superfici prendono vita, è il Palazzo delle Poste di Corso Mazzini, che diventerà schermo di una grande video proiezione dedicata ad alcuni dei simboli della città, attraverso una reinterpretazione visuale digitale ideata, progettata e realizzata dall’Accademia di Belle Arti.
Sarà animato un decollage del grande artista Mimmo Rotella, una cui opera murale è presente su una delle facciate del Palazzo delle Poste, e sarà ricostruito il Teatro “San Carlino”, che sorgeva proprio nella piazza adiacente alle Poste, adesso trasformata in parcheggio per auto. Un Teatro di importanza nazionale tanto che, nel 1913, il caposcuola del movimento Futurista Marinetti, vi portò in scena una serata futurista.
Il progetto “CZ Lumen”, è stato curato dalla Prof.ssa Elvira Todaro (Cattedra di Design), in collaborazione con i docenti: Prof. Claudio Cosentino (Cattedra di Scenografia); Cultore della Materia: Manuela Corapi; Prof. Francesco Righini (Cattedra di Modellistica); Cultore della Materia: Angelo La Manna; Prof. Luca Vasta (Cattedra di Storia dell’Arte).
Supporto tecnico: InSynchLab
Opere degli studenti: Gina Mosca, Marina Elia, Leonardo Canistra, Paolo Daniele, Laura Stancanelli, Raffaele Colao, Matteo Lo Prete, Simone Oscar Fabietti,Marta Cerminara, Greta Teti.