Il 19 e 30 ottobre screening del Rotary per la prevenzione dell’osteoporosi

Crotone Salute
La presentazione dell'iniziativa

Il Rotary Club Crotone, in continuità con le azioni svolte nei due anni precedenti, anche quest’anno ha organizzato due giornate di prevenzione dell’osteoporosi. Lo screening sarà realizzato nei giorni 19 e 30 Ottobre (ore 9.00-13.00 e 15.00-18.00) presso Piazza Castello, seguendo l’ordine di registrazione da effettuarsi al momento dell’arrivo.

Il Presidente Ubaldo Prati, nella presentazione dell’iniziativa, ha sostenuto l’importanza della prevenzione che, attraverso esami gratuiti, costituisce “service” a favore della comunità locale.

Pertanto , nel corso del suo anno sociale, lo screening (oltre all’osteoporosi) sarà esteso anche ad altre patologie. Prati, inoltre, ha ringraziato la Croce Rossa per aver collaborato al progetto mettendo a disposizione un’ ambulanza e il suo personale infermieristico volontario.

Il Commissario della Croce Rossa, Francesco Parisi, ha sottolineato di aver creduto e sostenuto “in toto” il progetto Rotary e che questo è l’inizio di una cooperazione per altre iniziative a sostegno della salute pubblica. Antonio Amoruso, Socio Rotariano Coordinatore del Programma Prevenzione Osteoporosi a livello territoriale , che comprende anche i Rotary Club di S. Severina, Cirò e S. Giovanni in Fiore, ha descritto l’osteoporosi come una rarefazione del tessuto osseo che predispone al rischio di fratture. L’esame, in cui sarà coadiuvato da altri medici rotariani, utilizza uno strumento ad ultrasioni (QUS), acquistato dai club indicati grazie a raccolte fondi di beneficenza.

“Un’indagine rapida e non invasiva – precisa Amoruso - che permette di valutare in termini probabilistici, per fasce d’età, il rischio di frattura, attraverso la valutazione di alcuni parametri correlati a determinate caratteristiche fisiche dell’osso che ne condizionano la resistenza”. Amoruso, al termine dell’iniziativa, ha tenuto a precisare che “il Rotary non vuole sostituirsi al medico curante a cui sarà sottoposto il referto”. Il programma continuerà, oltre alle due date previste in Piazza Castello, anche in altri quartieri di Crotone e sarà effettuato dagli altri club Rotary, su citati, nei territori vicini.