Marcellina: arriva la statua pellegrina del Santuario di Fatima

Cosenza Tempo Libero

Il centro dell’alto Tirreno Cosentino si prepara a vivere dieci giorni di profonda spiritualità Mariana, in occasione della venuta della statua pellegrina della Madonna di Fatima, concessa dal Rettore della Basilica Portoghese, Padre Carlos Cencina, in occasione del decimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale del Parroco.

La presenza della sacra immagine, non soltanto è un evento storico per la cittadina Tirrenica, che nutre profonda e sincera devozione alla Vergine Maria, ma vuole essere, come sempre in queste occasioni, un forte momento di evangelizzazione e di presa di coscienza della propria fede, inserita nel contesto più ampio della società civile.

La statua rimarrà esposta nella chiesa parrocchiale di Marcellina per ben dieci giorni, fino al 30 ottobre,durante i quali si alterneranno momenti di preghiera e solenni celebrazioni.

Dopo l’accoglienza della sacra immagine alle ore 17.00 di domenica 19, sarà il Vescovo di Tursi – Lagonegro, Mons. Francesco Nolè, a presiedere la solenne concelebrazione Eucaristica alle ore 18.00, che darà il via a dieci intensi giorni di preghiera, riflessione e riconciliazione. Durante la celebrazione il Vescovo incoronerà la venerata effige.

In questi giorni la chiesa rimarrà aperta dal mattino alle 7.30 fino alle 24.00, per consentire la preghiera personale e comunitaria. Ogni sera si svolgerà l’adorazione Eucaristica e il Rosario plurilingue.

Momenti particolari saranno: il 21 ottobre la consacrazione delle Famiglie al Cuore Immacolato di Maria, il 22 ottobre il pellegrinaggio penitenziale alle 20.30 dalla chiesa della Sacra Famiglia in località Pastina fino alla chiesa Madre, con la sosta al Camposanto, il 23 ottobre dalle 22.00 alle 23.30, preghiera del Roveto Ardente guidato dal Rinnovamento nello Spirito.

Sabato 25, a partire dalle ore 22 la grande veglia notturna in chiesa con momenti di preghiera che si concluderà con la Messa dell’Aurora la domenica mattina.

La sera di Domenica 26, dopo la santa Messa solenne avrà luogo la solenne processione cittadina aux flambeaux.

Lunedì 27 durante la celebrazione delle ore 18.00 ci sarà una speciale benedizione dei bambini e delle Mamme in attesa. Alle 21.30 il coro polifonico HARMONIA diretto dal M° Maria Gabriella Caria terrà un oratorio sacro in onore della Vergine Santa.

Martedì 28, alle ore 18.00 con la presenza di Monsignor Leonardo Bonanno, Vescovo della Diocesi, si ricorderà il decimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale del Parroco, don Paolo Raimondi.

Le celebrazioni si concluderanno la sera del 30 ottobre con una solenne concelebrazione Eucaristica e la suggestiva cerimonia dell’ADEUS.