Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese: soddisfazione Fai Cisl e Flai Cgil
In una fase di crisi del lavoro, avere aumentate le giornate lavorative, tra l’altro per servizi essenziali, quali l’irrigazione e la manutenzione delle opere di bonifica, attività che vanno a servizio della collettività e del territorio è sicuramente una buona notizia che va accolta favorevolmente. Su questi presupposti, le organizzazioni sindacali FAI - CISL e FLAI - CGIL rappresentate rispettivamente da Daniele Gualtieri e Caterina Vaiti danno atto del grande sforzo compiuto dal Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese ed in particolare dal suo presidente Grazioso Manno, che pur in presenza di difficoltà economiche, sono venuti incontro alle richieste del sindacato.
Ma l’accordo - rilevano Daniele Gualtieri della Fai Cisl e Caterina Vaiti della Flai Cgil è di più ampia portata e pone le premesse per il futuro. Infatti, Consorzio e sindacati hanno concordato di intraprendere, rafforzandolo, un nuovo percorso di relazioni sindacali volto a garantire una programmazione che consenta di raggiungere gli obiettivi Istituzionali dell’ente. Si tratta – commentano le parti – di una vera e propria svolta, che segna la differenza, poiché in modo preventivo, corresponsabilizza il sindacato e permette di discutere insieme e fare fronte comune per l’attività dell’Ente.
Infatti nei primi giorni del mese di ciascun anno, si è concordato di tenere un incontro per approfondire le proposte per la stesura del bilancio di previsione dell’anno successivo, garantendo inoltre incontri periodici per discutere preventivamente sulla programmazione.
Un risultato importante che dimostra come sindacato ed ente seppur nel rispetto dei ruoli, possono lavorare insieme per perseguire obiettivi unici: erogare servizi ai consorziati e garantire i livelli occupazionali; pensiamo che questo nuovo percorso intrapreso, anche in vista delle elezioni consortili, che si terranno nei prossimi giorni, sia una buona base da cui partire per lavorare insieme con l’obiettivo di migliorare e allargare i servizi consortili e allo stesso tempo difendere e aumentare l’occupazione.