Cisl, convegno “La voce del silenzio” contro la violenza sulle donne
Martedì 28 ottobre a Crotone, presso “l’hotel Lido degli Scogli”, il coordinamento donne della Cisl di Catanzaro - Crotone Vibo Valentia, terrà un convegno per dire NO alla violenza sulle Donne.
Particolarmente significativo il titolo del convegno "La Voce del Silenzio" che ne rappresenta l'habitat nel quale cresce e si alimenta il fenomeno del femminicidio . La violenza contro le donne è una delle violazioni dei diritti umani più diffuse che nega il diritto delle donne all’uguaglianza , alla sicurezza e alla dignità.
Ogni iniziativa non può prescindere dalla necessità di tenere alta l'attenzione per incidere sui modelli culturali ed educativi contro ogni molestia e contro ogni forma di discriminazione e di violenza nei confronti delle donne. Sarebbe particolarmente dannoso se facessimo prevalere la sotto-cultura del silenzio, che ci renderebbe involontari responsabili anziché renderci protagonisti ed attori di iniziative che di per sè, da solo, non bastano a debellare il fenomeno ma il solo fatto di discuterne aiuta a far crescere quella necessaria massa critica di fronte ai casi di violenza, di abuso e di maltrattamenti sulle donne
Vincere questa sfida di civiltà è un dovere, per contribuire a diffondere una concezione della donna che parta dal rispetto della sua dignità come persona. Ogni forma di violenza va combattuta su più fronti perché si manifesta in forme dissimulate a partire dai posti di lavoro con il sotto-salario, con la minaccia occupazionale in caso di gravidanza o con il mobbing.
Il Coordinamento Donne della Cisl, con questa iniziativa intende dare il proprio, doveroso contributo affinché non si arresti la battaglia contro ogni forma di violenza sulle donne, che è una battaglia di solidarietà, di progresso e di democrazia. Su questi temi si confronteranno ed interverranno: Rita Lorenzano del Coordinamento, Stella Adamo esperta in criminologia ; Michele Ciociola Magistrato ; Rosanna Miletta Segretario Org.vo Cisl ; Pompò Gelsomina Mediatrice Familiare ; Rosy Perrone Segretario Regionale CISL Calabria. I lavori saranno presieduti e coordinati da Pino De Tursi -Segretario Generale della CISL di Cz -kr - Vv.