La scrittrice Antonella Gatti Bardelli ospite del Liceo “ Fermi”

Cosenza Attualità

La lettura è il cibo per la mente. Con questo slogan riprendono gli incontri con gli autori al liceo scientifico "Fermi" che ha posto la lettura come priorità dei suoi percorsi formativi.

Il primo incontro, che inaugura il "tempo lungo della lettura", si svolgerà martedì 28 ottobre alle 9.30 presso l'Aula Magna del liceo con la scrittrice Antonella Gatti Bardelli che dialogherà con gli alunni intorno al romanzo " Margò" edito da Bompiani.

L'incontro sarà introdotto da Michela Bilotta, Dirigente Scolastico "Fermi" e sarà coordinato dalla prof.ssa Cozza, responsabile della biblioteca del liceo.

Il romanzo racconta la storia di Roberta e della figlia Margò che hanno attraversato insieme i passaggi più difficili di una vita piena di tornanti: dopo la separazione della donna dal marito, la ragazza incontra la prova più difficile, conosce la dipendenza e un uomo sbagliato. Proprio quando l'orrore sembra alle spalle, una notte, una dose di troppo, e Roberta si trova ad affrontare il dolore più grande per una madre. "Margò" è il romanzo dell'amore di una donna che cerca di conoscere sua figlia, che lotta per salvarla e continua la battaglia anche quando sembrerebbe non avere più importanza. Invece Roberta non si arrende, si ancora alla sua forza, spaventata da incubi e visioni, incontra altre madri che hanno vissuto lo stesso dolore e nelle loro storie scopre il vuoto che stava distruggendo la figlia, e comprende la sua scelta estrema. Un viaggio in Kenya segnerà l'inizio di una nuova vita per Roberta, quando una coincidenza apparentemente inspiegabile colmerà la distanza con la figlia, e unirà finalmente le due donne di un amore assoluto.

Antonella Gatti Bardelli è nata a Trieste nel 1969 e ha vissuto e lavorato per alcuni anni a New York dove ha trovato l’ispirazione per il suo primo romanzo Il cielo capovolto. Si occupa di teatro e da tempo collabora con la Compagnia Instabile di Pino Roveredo. Margò è il suo secondo romanzo.