Rende, domani convegno dedicato al welfare di comunità

Cosenza Attualità

Esportare in Calabria l’esperienza di Welfare territoriale di comunità già sperimentata in altre regioni d’Italia è lo scopo che intende conseguire la Società Nazionale di Mutuo soccorso Cesare Pozzo organizzando il convegno “La Mutualità, risposta ai bisogni della gente” che si terrà alle 18 di domani venerdì 31 ottobre all’hotel Executive di Rende ). Nel corso dell’incontro il presidente nazionale della Cesare Pozzo Armando Messineo proporrà un modello mutualistico di Welfare territoriale come risposta ai bisogni di sanità della gente, formando una rete tra attori del privato sociale e la pubblica amministrazione.

Armando Messineo, calabrese di nascita, vive ed opera in Lombardia, dipendente FS in pensione, ha ricoperto diversi incarichi nel corso della sua lunga militanza nella Cgil, nelle istituzioni, nel mondo scolastico, nel Csi, è vicepresidente del Coordinamento Lombardia Soms della Fimiv e membro della direzione regionale di Legacoop. Iscritto alla Mutua dal 1991, intende estendere il concetto di mutualità territoriale (welfare di comunità) partendo proprio dalla sua terra d’origine, nella quale ha trovato terreno fertile, non solo per gli effetti negativi che la recessione ha generato, ma soprattutto per i positivi presupposti dettati dall’impegno di alcuni esponenti del mondo politico, del sociale e della cooperazione, che hanno dimostrato la loro buona volontà e i loro grande impegno nel tentativo di fare rete tra attori del privato sociale e la pubblica amministrazione. L'incontro permetterà di discutere di welfare territoriale, proponendo il modello mutualistico come risposta ai bisogni di sanità della gente a Mario Oliverio e Giuseppe Aieta candidati alle prossime elezioni regionali, che hanno sposato il progetto di welfare comunitario, promuovendolo nel loro programma di governo.


Si tratta di una proposta che prevede la realizzazione di una iniziativa, portata avanti, in modo stabilmente organizzato e senza fine di lucro, da diversi soggetti del mondo del volontariato, della cooperazione, del mutuo soccorso, finalizzate alla promozione umana, alla integrazione e alla tutela sociale nell’ambito della comunità territoriale interessata.

Numerose le realtà che parteciperanno al convegno con contributi e riflessioni sul tema, dalle principali associazioni rappresentanti la cooperazione sociale del territorio alla pubblica amministrazione locale, dai principali esponenti della mutualità italiana alle associazioni del Terzo settore.

La proposta di Welfare territoriale della Cesare Pozzo, in questo primo incontro di Cosenza, (un secondo si terrà a Cetraro il 15 novembre prossimo) é rivolta in particolare alla Caritas calabrese, alle organizzazioni territoriali della Calabria della Legacoop, della Federsolidarietà, della Confcooperative, ai coordinatori del progetto “Parentesi Aperta”, alla Fondazione con il Sud (promotrice del progetto SiSaf), alla Fondazione Carical, al Comune di Cetraro e ad alcuni candidati alle prossime elezioni Regionali già particolarmente interessati alle problematiche del Welfare di comunità.

Questo convegno si inserisce in un percorso che la Cesare Pozzo sviluppa da oltre tre anni, per fare sintesi con gli altri attori del privato sociale e del terzo settore, vicini per valori e ideali, e creare un Welfare di comunità attento alle esigenze e ai bisogni delle comunità locali. Le principali iniziative di Welfare territoriale già realizzate dalla Cesare Pozzo riguardano le esperienze di “Farsi Prossimo Salute”, in Lombardia, di “Mutua Ligure”, in Liguria, di “Mutual Help” in Trentino Alto Adige