Nominato il nuovo CTS all’Istituto professionale per l’agricoltura di Spezzano Albanese

Cosenza Attualità

Al “Bachelet” di Spezzano Albanese è stato nominato il nuovo Comitato tecnico scientifico. La normativa vigente nell’ambito dell’istruzione ha previsto che gli istituti tecnici “possono dotarsi, nell’esercizio della loro autonomia didattica e organizzativa, di un comitato tecnico-scientifico, senza nuovi e maggiori oneri per la finanza pubblica,composto da docenti e da esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica, con funzioni consultive e di proposta per l’organizzazione delle aree di indirizzo e l’utilizzazione degli spazi di autonomia e flessibilità; La Direttrice scolastica prof. Marietta Iusi dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Spezzano Albanese, non ha perso l’opportunità di avvalersi di importanti professionalità per promuovere la crescita dell’Istituto da lei diretto, ha pertanto proposto come membri esterni delle figure che nel corso dell’anno scolastico precedente hanno dato collaborazione e supporto fattivo al decollo e alla realizzazione di tutte le iniziative promosse per l’IPA.

Pertanto come membri esterni sono stati individuati e nominati all’unanimità: Vincenzo Grassi direttore della Banca di Credito Cooperativo di Spezzano Albanese insieme a Giuseppe Toscano presidente del comitato locale della BCC Mediocrati, Massimiliano Aita imprenditore agricolo dell’area Sibaritide–Pollino, responsabile acquisti della DESPAR S. Lorenzo del Vallo, Enzo Perri direttore del CRA( Centro di Ricerca per l’olivicoltura e l’industria olearia), Emilio Corrado in rappresentanza della Fiaca( Federazione Imprese Agricole Coltivatori e Allevatori), Giuliano Gregorio Presidente Regionale degli Agrotecnici e Giorgio Durante esperto di settore, senior consulting in comunicazione, pubblicità e assistenza informativa sul F.S.E. I membri interni sono invece: La stessa Dirigente Marietta Iusi, Maria Gimondo DSGA della stessa scuola e i proff. Tarsia, Liperoti, Iantorno e Curci docenti di materie di indirizzo e dell’area professionalizzante. Con la costituzione del CTS l’IPA consolida e istituzionalizza i profondi legami con il proprio territorio.

Il suo compito sarà quello di implementare politiche di sviluppo ed innovazione in merito alla attivazione, all'organizzazione e all'aggiornamento degli indirizzi di studio e delle loro eventuali articolazioni; alle attività organizzate dalla scuola in relazione a stage, alternanza scuola-lavoro, progetti di orientamento, fabbisogni professionali del sistema produttivo locale, partecipazione e promozione di Poli formativi e ITS. In questo senso, esso raccoglie istanze provenienti dal mondo del lavoro, dell'impresa e delle amministrazioni pubbliche e le confronta - in quanto organismo paritetico - con la programmazione formativa della scuola.