Cotronei, celebrazioni per il 4 novembre
“Nel giorno delle Forze armate e dell’Unità nazionale ricordiamo ed onoriamo i caduti di tutte le guerre per la difesa della Patria e della Libertà”. L’Amministrazione comunale di Cotronei, in occasione delle celebrazioni del 4 novembre, ha organizzato una manifestazione pubblica – a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare - alla quale prenderanno parte autorità militari, civili e religiose, oltre alle istituzioni scolastiche.
La manifestazione si terrà domani 4 novembre alle ore 10 presso il monumento del Milite ignoto in piazza Robert Baden-Powell. “Manifestiamo riconoscenza alle Forze armate – scrive l’Amministrazione – presidio delle istituzioni repubblicane, e a tutti i militari che rischiano la vita nel territorio nazionale e nelle missioni all’estero, per la pace e la convivenza tra le nazioni”.
“Abbiamo voluto ripristinare questa celebrazione – aggiunge l’assessore comunale alle Politiche scolastiche Isabella Madia – perché crediamo sia doveroso continuare a ricordare ed onorare chi ha sacrificato la sua vita per donarci un’Italia libera. Se oggi viviamo in uno stato di democrazia, in una nazione libera, è proprio grazie al sacrificio ed all’impegno di queste persone, ai valori che hanno difeso anche a costo della vita. Vogliamo che valori come l’amore verso la Patria, il senso di responsabilità e partecipazione, il senso civico e di cittadinanza attiva non vengano dimenticati, non passino in secondo piano, ed anzi riteniamo indispensabile trasmetterli alle nuove generazioni. Anche attraverso iniziative come quella di domani”. Nel corso della celebrazione sarà deposta una corona in onore dei caduti.