I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari presentano i Laboratori Didattici gratuiti per le scuole, trasformando i musei in luoghi di incontro e conoscenza attiva. L’obiettivo è riavvicinare i giovani al patrimonio culturale e sviluppare un senso di appartenenza. “L’obiettivo è rendere gli studenti protagonisti nella scoperta e nella tutela del patrimonio culturale”, come afferma il direttore Filippo Demma.
La presentazione del progetto
Il progetto educativo sarà presentato giovedì 23 ottobre, alle ore 11.00, presso il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Sibari. Interverranno, oltre a Demma, il sindaco di Cassano all’Ionio, Gianpaolo Iacobini, e l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Crotone, Nicola Corigliano.
L’iniziativa vuole stimolare nei giovani la consapevolezza che la cultura è un bene condiviso “da conoscere proteggere e tramandare”.

I percorsi, rivolti a scuole di ogni ordine e grado, si basano su metodologie esperienziali, ovvero sul “fare per imparare“. Le attività spaziano da narrazione e disegno per scoprire i miti (“Non sono favole“) a esplorazioni sensoriali di reperti (L’oggetto misterioso), fino a laboratori manuali come mosaico (Un pezzetto alla volta) e ceramica antica.
Per gli studenti più grandi, sono previsti moduli di “Archeologia digitale” (scansione 3D e ricostruzione di reperti) e attività teatrali ispirate all’agone greco.
Le sedi e gli itinerari
I laboratori si svolgeranno presso il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Sibari e presso il Museo Archeologico Nazionale di Crotone. Il Museo di Capo Colonna sarà inserito nel programma al termine degli interventi di rifacimento.
Il progetto prevede anche una fase itinerante: archeologi e operatori raggiungeranno direttamente le scuole del territorio per proporre laboratori tematici e approfondimenti sulle antiche civiltà. I laboratori avranno cadenza bisettimanale a partire dal mese di novembre.
Il Comune di Cassano all’Ionio supporterà i laboratori di Sibari con le navette per il trasporto degli studenti delle scuole cittadine.






























