Brokeback Mountain sbarca al teatro Rendano di Cosenza

in Tempo liberoprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Un’indimenticabile storia di amore, lotta e accettazione arriva al Teatro Alfonso Rendano di Cosenza domenica 4 gennaio 2026, ore 20.30, con “Brokeback Mountain”, tratto dal racconto di Annie Proulx e adattato da Ashley Robinson. A vent’anni dall’uscita del pluripremiato film di Ang Lee, la pellicola si trasforma in una sontuosa produzione teatrale con musiche dal vivo. A dare voce ai brani originali di Dan Gillespie Sells sarà l’artista Malika Ayane, accompagnata da una live band. La cantante, che a febbraio calcherà il palco del Festival di Sanremo per la sesta volta, interpreta il ruolo di “Balladeer”: “Quello che faccio insieme alla band composta da Giacomo Belli, Giulio Scarpato e guidata dal Maestro Marco Bosco che ha anche arrangiato i brani originali – racconta Malika Ayane – è una sorta di didascalia alle scene in cui non abbiamo dei dialoghi reali ma andiamo a interpretare attraverso la musica il resto della emotività che si muove per tutto lo spettacolo”.

La Rassegna L’Altro Teatro, curata da Gianluigi Fabiano e realizzata con il supporto della Regione Calabria, del Comune di Cosenza e dell’Università della Calabria, inizia il 2026 con uno spettacolo coinvolgente e dal forte impatto emotivo che mescola teatro, musica dal vivo e cinema, per una storia d’amore universale e senza tempo, pronta ad appassionare e commuovere un’intera nuova generazione di spettatori con il potente messaggio che porta con sé, svelando emozioni e dettagli ancora inesplorati. Nei ruoli dei protagonisti, due giovani attori dal grande carisma e con solide esperienze alle spalle al cinema e in teatro: Edoardo Purgatori nel ruolo di Ennis Del Mar e Filippo Contri interpreta Jack Twist. Accanto a loro, in scena anche Mimosa Campironi e Matteo Milani. La prima versione teatrale ha debuttato a Londra nel 2023 con enorme successo di critica e pubblico, da ottobre 2025 “Brokeback Mountain” è per la prima volta in tour nei teatri italiani e in co-produzione, insieme a Teatro Carcano, Altra Scena, Accademia Perduta Romagna Teatri, c’è anche la GF Entertainment di Gianluigi Fabiano. La regia e l’adattamento italiano sono affidati a Giancarlo Nicoletti.

La storia segue l’intenso legame tra Jack ed Ennis, due diciannovenni che nel 1963 accettano un lavoro da pastori in un Wyoming povero e rurale. Isolati sulla montagna, scoprono un sentimento travolgente che segnerà le loro vite per oltre vent’anni, costretto però a rimanere nascosto in una società ostile e retrograda. Per Edoardo Purgatori, “Brokeback Mountain è una delle più grandi storie d’amore mai raccontate. Parla della paura di amare e di desideri negati: Ennis vive una vita trattenuta, e alla fine paga il prezzo di un’esistenza a metà”. Filippo Contri aggiunge: “È una storia di silenzi e libertà negate. Darle voce a teatro è stato potente e faticoso, ma profondamente bello”.

Etichette: l’altroteatro
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.