Centrali nucleari in Calabria, la Provincia di Cosenza dice “no”

in Politicaprovincia di Cosenza
00:00 00:00

“Di fronte a quanto sta accadendo in Giappone in queste ore è veramente incomprensibile e allarmante la sicurezza con la quale il ministro all’Ambiente Prestigiacomo ha confermato la volontà del Governo di proseguire nella definizione del programma nucleare”. È quanto afferma in una nota il Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio.

“Così come è altrettanto allarmante ed assurda – prosegue Oliverio – la notizia secondo cui il Governo avrebbe già definito la scelta di 52 siti in Italia di cui ben 4 in una regione altamente sismica come la Calabria nell’area costiera di Sibari (Cosenza); nella zona costiera tra il fiume Nicà e la città di Cosenza nella zona ionica vicino alla foce del Neto (Crotone), a nord di Crotone (Marina di Strongoli, Torre Melissa, contrada Tronca); la zona costiera Ionica in corrispondenza di Sellia Marina, tra il fiume Simeri e il fiume Alli (Catanzaro)”.

“Per quanto ci riguarda –conclude Oliverio- chiederemo al Consiglio regionale di esprimere un netto “no” al nucleare e di chiedere al Governo investimenti per incentivare lo sfruttamento delle fonti rinnovabili per la produzione di energia. Inoltre chiederemo direttamente al Governo di sospendere i programmi in atto e di fermarsi per riflettere, anche alla luce della immane tragedia giapponese le cui implicazioni per quel paese e per l’intero pianeta potrebbero essere ancora più drammatiche di quanto già lo sono state”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.