Terzo genetliaco per “Calici di stelle”. Protagonisti ancora una volta il l’enogastronomia, il cielo stellato, la magica atmosfera del castello Normanno.
Un protocollo sperimentato con successo negli anni precedenti e riproposto anche quest’anno dall’amministrazione comunale Morano Calabro. Che lo ha inserito nel cartellone estivo e calendarizzato per sabato 10 agosto prossimo.
Il fine è sempre lo stesso: valorizzare il borgo antico, esaltandone i tratti caratteristici e reclamizzandone tutte le potenzialità. Facendo leva sulla stretta relazione esistente tra il vasto patrimonio immateriale, catalizzatore di flussi turistici, e le possibilità di sviluppo del territorio.
L’intrattenimento è curato dal Gruppo folk Coro del Pollino, cui è demandato il compito di allietare i visitatori non solo con i canti e le musiche della tradizione locale, funzione cui assolve da sempre con abilità e simpatia. Ma anche e soprattutto di accompagnare l’osservazione empirica del firmamento, mediante telescopio, con gustose leccornie della cucina moranese.
Tante cose, insomma! E tutte in una sera… E mentre l’intenso sapore del vino nostrum appagherà i palati più esigenti, le scie luminose, copiose nella notte di san Lorenzo, solcheranno il cielo estasiando la vista e armonizzando i pensieri. Il tutto nell’insistente, convinto tentativo di fare sistema, abbinando gastronomia e spettacolo, per attrarre visitatori e rilanciare l’economia del posto.




























