Rischio povertà, per l’Eurostat peggio della Calabria solo la Guyana francese

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

Non bastassero il rapporto sul Benessere Equo-Sostenibile dell’Istat (LEGGI) e quello sulla Qualità della Vita del Sole 24 Ore (LEGGI), anche l’Eurostat – istituto di statistica europeo – ha pubblicato un suo documento, questa volta sul rischio di povertà che incide sulla vita di ogni cittadino del vecchio continente. Ed i dati, ancora una volta, mettono agli ultimi posto il sud Italia, con particolare riferimento alla Calabria.

Complessivamente, a livello europeo è il 16,2% della popolazione a vivere a rischio povertà, pari a circa 71,7 milioni di individui. Il dato si riferisce al 2023, ed è particolarmente grave perchè viene ammesso, nello stesso report, che chi nasce in questa condizione difficilmente riesce ad uscirne, sopratutto se rimane a vivere nella stessa regione geografica.

A livello generale, i tre paesi con maggiore rischio povertà in Europa sono Bulgaria, Romania ed Italia. All’altro capo della classifica, invece, troviamo Finlandia, Slovenia e Danimarca: in questi tre paesi il divario tra condizioni economiche “buone” e “cattive” è pressochè pari.

A livello regionale, in Italia svetta l’Emilia-Romagna (5,8%), seguita dalla Toscana (10,2%) e da Umbria e Lombardia (entrambe 10,6%). Chiudono invece la classifica la Campania (36,1%), la Sicilia (38%) e la Calabria (40%): quest’ultima regione è stata particolarmente attenzionata nel report, in quanto è la penultima regione europea della classifica. Dopo di lei, solo la Guyana Francese (50%).

Etichette: povertà
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.