Tutto pronto per la Festa dei musei a palazzo Arnone

in Tempo liberoprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Sabato 2 e domenica 3 luglio a Cosenza, Palazzo Arnone, la Galleria Nazionale di Cosenza partecipa, con numerose iniziative, alla Festa dei Musei indetta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Questo in dettaglio il programma coordinato e curato dalla dottoressa Nella Mari, direttore della Galleria Nazionale di Cosenza. Sabato 2 luglio: il Patrimonio per i bambini alle 10.00 – 12.00; Leggere il Patrimonio con Museum Children Ebook; Laboratorio didattico e visita guidata alla scoperta delle opere della Galleria Nazionale di Cosenza ; a cura di Anna Cipparrone e Antonio Cosentino, coordinamento scientifico Nella Mari. Alle 12.00 – 13: Eccellenze nelle collezioni della Galleria Nazionale di Cosenzaraccontate dagli studenti (III classe, indirizzo turistico) dell’Istituto Tecnico- Commerciale “A. Serra” di Cosenza, diretto da Giorgio Clarizio, a conclusione dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro; coordinamento Francarosa Negroni, referente Franca Grimaldi; tutor scolastico Maria Pupo. Il racconto del Patrimonio. Alle 15.00 percorso tematico alle collezioni della Galleria Nazionale di Cosenza a cura di Melissa Acquesta; alle 16.00 la sezione del contemporaneo della GNC a cura di Gemma Anais Principe; Largo all’esperto.

Alle 16.30 Incontro con Nella Mari, direttore della Galleria Nazionale di Cosenza, Lo spettacolo della cultura. Alle 18.00 – 20.30: Musica in Galleria. Un interessante repertorio di musica a cura del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, diretto dal Maestro Antonella Calvelli. Concerti che spaziano dalla musica antica alla musica da camera, dalla musica vocale al coro di clarinetti. Numerosi i momenti riservati a strumenti solisti, pianoforte e chitarra. Mostra piani inclinati. Finissage della mostra piani inclinati fabbrica contemporanea, curata da Melissa Acquesta, Gemma-Anaïs Principe e Roberto Sottile; un percorso incentrato e articolato sull’incontro/scontro della forza fisica ed emozionale dei corpi

Domenica 3 luglio. Il Patrimonio per / di tutti alle 11.00. Cosenza città d’arte. Il patrimonio della Galleria Nazionale di Cosenza in un itinerario suggestivo a cura dell’Associazione Scopri Cosenza. La Galleria Nazionale di Cosenza è uno dei musei del Polo Museale della Calabria, guidato dalla dottoressa Angela Tecce.

Etichette: museo
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.