La ‘ndrangheta in Liguria, i killer si nascondevano a Chiavari

in Cronacaprovincia di Calabria
00:00 00:00

“La cosca dei Tratraculo, ramificatasi in Liguria nella provincia di Genova agli inizi degli anni Novanta è impegnata in una sanguinosa faida con la contrapposta cosca Bubbo. L’esistenza della faida emerge con chiarezza tra il 1992 e il 2004 per i numerosi fatti di sangue, che coinvolgono appartenenti alle due cosche rivali”. E’ quanto scrivono i carabinieri del raggruppamento operativo speciale di Genova nel loro rapporto sui presunti killer della ’ndrangheta che si nascondevano a Chiavari già nel 2000. E lo confermano anche le carte del tribunale ligure (sezione terza – collegio per le misure di prevenzione) del 2 maggio 2005, sebbene parte del contenuto non sia mai stato dimostrato in sede giudiziaria.

Il riferimento è ad una quindicina di agguati, omicidi e casi di cosiddetta “lupara bianca” tra i quali l’omicidio di Alberto Carpino avvenuto a Petronà, in provincia di Catanzaro, il 4 febbraio del 2000. “Dopo l’omicidio di Alberto – si legge ancora nella documentazione – gli affiliati al clan si trasferiscono dalla Calabria a Chiavari e pongono in essere attività prodromiche finalizzate a porre in essere un’immediata ritorsione nei confronti della cosca rivale. Le indagini portano il 2 marzo 2000 al sequestro a Chiavari di un borsone contenente un fucile semiautomatico calibro 12 e all’arresto in flagranza di tre persone”.

Nel 2000 le indagini permettono infatti di considerare imminente l’agguato: il gruppo criminale decide infatti di passare all’azione attraverso l’intervento di Vincenzo Laudari che giunge a Chiavari assieme allo zio Vincenzo Colosimo nei primi giorni del gennaio 2001 e alloggia all’albergo “Il Tesoro”. L’11 gennaio 2001 Colosimo e Laudari verranno arrestati a Lavagna e trovati in possesso di un kalashnikov e munizioni. Il progetto omicida però non è mai stato dimostrato in tribunale nonostante i fermati siano passati in giudicato ed abbiano scontato la pena.

Etichette: 'ndrangheta
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.