Recuperata un’ancora antica dai fondali dell’Isola Dino di Praia a Mare

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Domenica 5 agosto è stata recuperata l’antica ancora trovata nei mesi scorsi sui fondali dell’Isola Dino, a Praia a Mare (Cs). Il recupero è stato effettuato dai subacquei del Diving center “Dino Sub”, guidati da Giorgio Chiappetta, che è anche lo scopritore del manufatto, con l’assistenza del Diving center “Deep Inside”, presieduto da Stefano Gallico.

Al coordinamento delle operazioni hanno partecipano anche Ciriaco Astorino e Piero Di Giuseppe, rispettivamente presidente e direttore del Parco regionale marino “Riviera dei Cedri”, Rosa Ceglie, consigliere delegato all’Ambiente del Comune di Praia a Mare (Cs), e Gregorio Aversa, direttore archeologico della Soprintendenza per il Beni archeologici della Calabria, nonché il personale della Capitaneria di porto di Maratea.

L’ancora che è stata individuata sui fondali potrebbe appartenere ad una nave, probabilmente commerciale, di epoca romana. A quei tempi, infatti, l’isola forniva un riparo naturale e uno scalo importante alle navi in navigazione nel mar Tirreno. A darne notizia, lo stesso scopritore, Giorgio Chiappetta, durante il convegno sul ruolo delle Aree marine protette che il Parco ha organizzato a Praia lo scorso 10 luglio.

Dopo il ritrovamento, il manufatto è stato preso in custodia dalla Soprintendenza per il Beni archeologici, che effettuerà tutti gli studi del caso presso la sede distaccata di Scalea (Cs).

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.