Denuncia dei deputati M5S Cancelleri e Barbanti: “Lavori infiniti e nuovi incarichi”

in Infrastruttureprovincia di Calabria
00:00 00:00

I lavori per la Salerno Reggio Calabria vanno a rilento ma c’è sempre spazio per nuovi incarichi e prebende. Il Presidente Ciucci trova tempo e denaro per regalare munifici incarichi a due pensionati”. Così i parlamentari del Movimento 5 Stelle Azzurra Cancelleri e Sebastiano Barbanti in una interrogazione si rivolgono al Ministro dell’economia e delle Finanze ed al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

“Nei mesi passati – scrivono i deputati – sia con l’allora Ministro Corrado Passera sia con l’attuale componente del Governo Maurizio Lupi, il Presidente Anas Pietro Ciucci aveva indicato la fine del 2013 come data per terminare i lavori sulla Salerno-Reggio Calabria. Oggi scopriamo che il presidente Ciucci arruola due pensionati per l’ufficio «unità di riserva» creato ad hoc”. Le persone in questione sono Ciriaco D’Alessio di 66 anni e Francesco Bonparola di 77 anni, che sono stati preferiti alle decine di dirigenti interni; i due percepiranno un compenso di 90 mila euro ciascuno così suddivisi: 70 per la collaborazione e altri 20 mila di incentivo.

“Per queste ragioni – si legge nell’interrogazione dei deputati pentastellati – chiediamo ai competenti Ministri di verificare i motivi del ritardo nella conclusione dei lavori alla data annunciata; di indicare la data certa del fine lavori e i costi aggiuntivi rispetto al quadro economico iniziale e le connesse motivazioni; nell’ottica della spending review, la revoca immediata dei due incarichi affidati dal direttore dell’Anas, visto che le due nomine configurano un costo aggiuntivo a carico dell’azienda e se tali incarichi non possano essere ricoperti dalle molteplici figure dirigenziali interne all’Anas.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.