Gruppo scout si perde in Aspromonte, salvato da Soccorso alpino

in Cronacaprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

Il soccorso alpino ha ritrovato intorno alla mezzanotte un gruppo di 9 scout che ieri sera aveva perso l’orientamento tra la fitta vegetazione dei boschi dell’Aspromonte. Il gruppo, arrivato da Palermo, aveva raggiunto il Santuario della Madonna di Polsi per assistere ad una celebrazione religiosa, ma, tornando verso la città di San Luca, aveva smarrito la via del rientro.

L’allerta è arrivata intorno alle 20.15, così da far intervenire congiuntamente Carabinieri e Stazione Aspromonte del Soccorso Alpino, che si sono coordinati con la Centrale Operativa del Corpo Forestale dello Stato. Il gruppo, è stato ritrovato dai volontari del Soccorso Alpino vicino all’alveo della fiumara Bonamico, a pochi chilometri da San Luca, grazie al sistema di geolocalizzazione. Con le esatte coordinate geografiche, inviate dai ragazzi tramite telefono cellulare, i dispersi sono stati individuati dai soccorritori in tempi contenuti.

Infreddoliti e impauriti dall’avanzare della notte, gli scout sono stati trovati in buone condizioni, fatta eccezione per un ragazzo che, trovato febbricitante, è stato assistito dai sanitari del Soccorso Alpino e trasportato, insieme ai compagni, alla Stazione dei Carabinieri di San Luca.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.