Esercitazione dei vigili del fuoco, testati i sistemi di primo intervento

in Attualitàprovincia di Catanzaro
00:00 00:00

Dall’11 al 15 aprile, nell’ampio parcheggio antistante un noto Centro Commerciale fra Catanzaro e Lamezia Terme, si è svolta l’esercitazione annuale della colonna mobile regionale dei vigili del fuoco (CMR) organizzata dalla Direzione Regionale della Calabria con la partecipazione di tutti i comandi della regione.

Nella programmazione dell’addestramento periodico questa esercitazione ha lo scopo di verificare la funzionalità delle attrezzature e aggiornare il livello professionale e l’organizzazione dei soccorritori del Corpo Nazionale, per migliorare la risposta e la qualità di soccorso alla popolazione.

La CMR è una struttura che, 24 ore su 24, garantisce il primo intervento per fronteggiare qualsiasi tipo di emergenza o calamità, non solo sul territorio nazionale ma anche in ambito europeo e mondiale (terremoti, alluvioni, maxi emergenze).

È stato allestito il Comando Operativo Avanzato (COA), un grande campo base capace di ospitare fino a 300 vigili, che viene installato direttamente vicino alle aree colpite dalla calamità e che opera svolgendo nel territorio assegnato il soccorso Pubblico e attività di protezione civile a supporto della popolazione colpita.

Con l’impiego di oltre 30 uomini per giorno, sono state trasportate e montate oltre 40 tende, per 250 posti letto totali, complete di impianto elettrico e di riscaldamento, sei container docce e 6 container bagni, un tendone mensa con cucina da campo e un modulo di supporto logistico (MSL) che può essere montato in 24 ore ed è capace di ospitare fino a 40 posti letto, con ambienti riscaldati e condizionati.

La presentazione della struttura è avvenuta mercoledì 13 aprile alla presenza del Direttore Regionale, Claudio de Angelis, e di rappresentanti della Direzione Centrale per l’Emergenza, giunti dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno.

A valle dell’esercitazione sarà fondamentale l’analisi delle criticità emerse che permetteranno l’individuazione delle priorità d’intervento per il miglioramento delle risorse esistenti.

Etichette: vigili del fuoco
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.