Addestramento continuo per i Vigili del Fuoco: testati nuovi strumenti di ricerca subacquea

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

Concluso con successo il Corso Regionale di Ricerca Strumentale Subacquea Integrata svolto dai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Reggio Calabria, rivolto agli appartenenti del Nucleo Soccorso Subacqueo ed Acquatico della Calabria.

Obiettivo del corso la formazione al’utilizzo di nuovi strumenti ed apparecchiature dette ROV (Remotely Operated Vehicle) assieme a nuovi sonar e posizionatori acustici: strumenti imprescindibili per migliorare le operazioni di ricerca e velocizzare i soccorsi. Nello specifico, i ROV sono dei veicoli subaquei a controllo remoto, in grado di scandagliare ed ispezionare i fondali marini prima dell’immersione. Si tratta di strumenti utilissimi, specialmente nel supporto alle operazioni di salvataggio e recupero ma impiegabili anche in attività ordinarie.

Al termine del corso, che si è svolto presso la Direzione Centrale Formazione del Nucleo Sommozzatori di Regio Calabria anche tramite prove pratiche, sono state formate con successo 7 unità.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.