Il Questore di Crotone, Renato Panvino, ha coordinato un’imponente operazione di controllo del territorio tra la città di Isola Capo Rizzuto e il capoluogo. L’intervento, che ha visto l’impiego di diverse sezioni e specialità – tra Polizia Amministrativa, Anticrimine, Squadra Mobile, Ufficio Immigrazione, Stradale e Polfer – era finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati, in particolare lo spaccio di stupefacenti, e al controllo di soggetti sottoposti a misure restrittive.
Il riassunto degli interventi
L’operazione ha portato a identificare 578 persone; controllare 334 veicoli; eseguire 35 posti di controllo; contestare 9 infrazioni al Codice della Strada, denunciare 5 persone ed elevare una sanzione amministrativa
A Isola, il personale della Divisione Anticrimine e della Squadra Mobile ha focalizzato l’attenzione su 17 soggetti sottoposti a misure di limitazione della libertà personale, tra arresti domiciliari (per reati di stupefacenti e associazione a delinquere di stampo mafioso) e sorvegliati speciali, tutti risultati residenti nel Comune e sottoposti a verifica.
L’Immigrazione ha identificato invece 24 cittadini extracomunitari, risultati in regola con le norme di soggiorno sul territorio nazionale. In totale, su 32 persone identificate, 16 risultavano positive in banca dati SDI.
L’attività di prevenzione ha coinvolto anche il settore commerciale e stradale. La Stradale, operando sulle statali, ha controllato tre attività commerciali, denunciando il titolare di un’azienda per la mancata registrazione dei noleggi sull’apposito portale. Sono stati controllati 58 veicoli.

Nel corso dello stesso servizio, la Polizia Amministrativa ha controllato un esercizio commerciale accertando la presenza di un dipendente non regolarmente assunto, con la conseguente segnalazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro. Il titolare è stato sanzionato con una multa di 1032 euro per aver omesso di rispettare le prescrizioni sulla sorveglianza dei locali per la somministrazione di alimenti e bevande ed è stato anche denunciato per aver esercitato il gioco da biliardo in una sala attigua senza esporre la tabella indicante i costi.
Gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine e della Polizia Ferroviaria hanno intensificato i controlli nel territorio: la Polfer ha identificato 70 persone e controllato 43 veicoli, elevando tre sanzioni al Codice della Strada, mentre il Reparto Prevenzione Crimine ha identificato 160 persone (di cui 47 con precedenti) e controllato 86 veicoli, con 6 sanzioni al Codice della Strada.
Spaccio e ricettazione nel capoluogo
Contestualmente, i controlli sono stati estesi al capoluogo Crotone dove gli agenti delle Volanti hanno denunciato due persone per ricettazione e per guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche.
Segnalati al Prefetto altri due soggetti per possesso di stupefacente, sequestrando quasi un grammo e mezzo di hashish e oltre mezzo grammo di cocaina.
Identificate, poi, 269 persone e controllati 129 veicoli. La Squadra Mobile, impegnata a contrastare lo spaccio tra i giovani, ha deferito in stato di libertà un minore per detenzione di stupefacente ai fini di spaccio dopo averlo trovato, nel centro storico cittadino, in possesso di 5 involucri contenenti hashish.
































