Centro di Residenza Artistica della Calabria: aperto il bando 2026

in Tempo liberoprovincia di Calabria
00:00 00:00

È aperto fino al 7 giugno 2026 il bando C.Re.A. Calabria, promosso da Compagnia Teatro del Carro e Dracma, primo Centro di Residenza Artistica della Calabria. Un progetto cofinanziato da MIC e Regione Calabria, che affonda le sue radici nell’esperienza decennale di due realtà storiche del teatro professionale calabrese e delle residenze. Il bando mette a disposizione un minimo di 10 residenze artistiche della durata di 10/15 giorni consecutivi, rivolte ad artiste, artisti, performer, danzatrici, danzatori e compagnie professionali attivi nel settore dello spettacolo dal vivo — con una quota riservata agli artisti e alle artiste calabresi.

Il bando C.Re.A. Calabria, nato nel solco del bando MigraMenti, attivo dal 2018, ha l’obiettivo di sviluppare un nuovo modello di ospitalità artistica che intrecci ricerca creativa e comunità locali, trasformando i luoghi della residenza in poli pulsanti di sperimentazione contemporanea. Le attività si svolgeranno nelle sedi principali di Badolato (CZ), Polistena (RC), Filadelfia (VV) e Soverato (CZ), e in altri spazi del territorio.

Il bando prevede quattro sezioni: Trampolino, dedicata ad artisti under 35 o emergenti; In-Edite, per lavori in prima fase di ricerca mai presentati in pubblico; Danza, con selezione curata da Virgilio Sieni, direttore artistico del Centro Nazionale di Produzione della Danza CANGO di Firenze; Sentieri, rivolta a progetti già selezionati da altre residenze riconosciute dal MiC o da reti nazionali e internazionali. È inoltre prevista una Sezione Speciale – Residenza Produttiva, che offrirà al progetto più coerente con gli obiettivi di C.Re.A. un percorso di 45 giorni complessivi in residenza, con un contributo tra i 10.000 e i 15.000 euro, a sostegno del processo dalla creazione alla messa in scena.

Il progetto si avvale della collaborazione artistica del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e di un partenariato che include Teatro del Grillo (Residenza per Artisti nei Territori In-Corpore di Soverato), Teatro Stabile dell’Umbria, Create Danza / Ramificazioni Festival e Spazio nòva di Novara, che offriranno ai progetti selezionati possibilità di repliche, residenze aggiuntive e tutoraggio artistico. Oltre agli spazi e al supporto tecnico, i selezionati riceveranno alloggio, affiancamento di tutor artistici, organizzativi e critici, un contributo tra i 2.500 e i 5.000 euro, copertura assicurativa e la produzione di materiali foto e video.  A ciascun artista o compagine è richiesta la realizzazione di 3/4 incontri di trasmissione artistica con le comunità locali e una restituzione pubblica al termine del periodo di residenza. La comunicazione e la promozione di tutte le attività sono affidate a Theatron 2.0, agenzia di servizi specializzata nello spettacolo dal vivo.

Etichette: artistibando
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.