Bere acqua nel tempo riduce le probabilità di sviluppare il diabete
Adottare buone abitudini alimentari è importante per poter gestire il diabete. L'acqua è una soluzione sana per ridurre l'impatto zucchero in una dieta diabetica. Secondo l’OMS il numero di casi di diabete di tipo 2 aumenterà del 50% nel 2015 rispetto agli ultimi dieci anni. Anche se ci sono innumerevoli fattori che portano al diabete di tipo 2, la tendenza è fortemente correlata ad un aumento dell’apporto calorico, in particolare degli zuccheri aggiunti.
E’ quanto riporta In a Bottle (www.inabottle.it) in un focus su idratazione e diabete.
Uno studio americano condotto su 3.165 uomini e donne con livelli normali di zucchero nel sangue ha dimostrato i vantaggi dell’acqua per la prevenzione dell’iperglicemia. Stando ai risultati, infatti, coloro bevono 4-5 bicchieri d’acqua riscontrano il 21% in meno di probabilità di sviluppo dell’iperglicemia nei 9 anni successivi rispetto a quelli che ne bevono solo 2. L’analisi ha preso in considerazione altri fattori che possono influenzare il rischio di alta glicemia come l’attività fisica, il peso e l’età.
In caso di diabete, diminuire la quantità di calorie legate agli zuccheri nelle abitudini di consumo è altamente raccomandato. L’American Heart Association ha spiegato che gli zuccheri non devono superare le 100 calorie per una donna e le 150 calorie per l’uomo. L’acqua risulta la migliore bevanda possibile poiché non contiene calorie ed è senza zuccheri per questo dovrebbe essere presa in considerazione come principale fonte di idratazione.