Salute: in Calabria i diabetologi si alleano con il Coni

Calabria Attualità

La lotta al Diabete trova in Italia, ed in Calabria in particolare, un alleato di prestigio il C.O.N.I. In vista della Giornata Mondiale di questa patologia (14 novembre) le Società Scientifiche Diabetologiche si affiancano al CONI, in una sinergia di assoluto ed inedito valore.

Il 40% degli italiani dichiara di non praticare alcun tipo di esercizio fisico. La sedentarietà, insieme ad altri comportamenti a rischio, può aumentare in maniera importante la probabilità di essere colpiti da malattie cardiovascolari, metaboliche e tumorali. In Europa ogni anno sono 600.000 i decessi riconducibili all’inattività, che rappresenta una delle dieci cause principali di disabilità e mortalità al mondo. Ma prevenire molte patologie non è complicato, basterebbe muoversi di più. Non servono grossi sforzi. Basta percorrere ogni giorno una distanza ben precisa, ovvero 3 km: circa 5.000 passi

Questo sarà la base della grande alleanza tra il CONI e le Società Scientifiche Diabetologiche, che il 6 novembre sarà presentata a Reggio Calabria per illustrare le varie iniziative a supporto dell’attività motoria nella Regione Calabria, per prevenire diabete e obesità. Lo spunto statistico è dato dal pericoloso primato che vede proprio nella regione bruzia (e nella limitrofa Basilicata) la maggiore prevalenza di diabete con una percentuale dell’8% su base nazionale del 4,9%.

Il connubio tra “Coni e Diabete” prende spunto dall’incontro annuale del Changing Diabetes® Sport Day, che si terra’ il 12 novembre a Roma presso il Salone d’onore del CONI, e che quest’anno sarà dedicato oltre che alla Giornata Mondiale del Diabete anche all’anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni.

L’evento è promosso dal consigliere regionale Salvatore Pacenza, diabetologo e primo firmatario di una proposta di legge regionale sul diabete; dallo stesso CONI con il Presidente Regionale Mimmo Pratico’ e dai rappresentanti nazionali e regionali delle Societa’ Scientifiche Diabetologiche Calabresi, dr Gaudenzio Stagno e dr Luigi Puccio per l’AMD, dr Giuseppe Crispino per la SID, dr Franceso Mammi per la SIEDP.

La conferenza stampa coordinata dal dr Domenico Mannino, Primario dell’ UOC Endocrinologia e Diabete dell’A.O. Riuniti di Reggio, con la presenza dei vertici della Giunta e del Consiglio regionale calabresi, del direttore generale dell’Assessorato alla Salute, del referente per la patologia diabetica presso il Ministero della Salute Dr. Bonaventura Cretella e, di altri importanti personalità del mondo istituzionale e medico scientifico, verranno presentate le varie attività che il CONI calabrese ha intenzione di sviluppare nella regione ed ispirate al protocollo firmato col Ministero della Salute e quelle che le società scientifiche intendono promuovere sull’intero territorio calabrese in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.