Isola Capo Rizzuto terza edizione del “Il Battesimo della sella"
Si è svolta domenica 09 Novembre l’evento intitolato “ Il Battesimo della sella 2014 ” patrocinato dalla Regione Calabria, promosso dal Dipartimento Garibaldini di Isola di Capo Rizzuto in collaborazione con la Cooperativa “ La Coccinella”.
Il progetto giunto alla sua terza edizione, ha avuto l’obiettivo di coinvolgere minori svantaggiati e a rischio di esclusione ed emarginazione sociale, portatori di handicap e stranieri del territorio, al fine di coinvolgerli in attività ludico – sportive soprattutto di carattere equestre capaci di creare attraverso il rapporto dinamico tra natura, cavallo e ambiente circostante un proficuo ed armonico sviluppo delle capacità relazionali soggettive.
L’ intento è stato quello di offrire a ciascun partecipante l’opportunità di sperimentare un modo nuovo per aumentare le proprie potenzialità e di ricavare le modalità alternative di espressione e di comunicazione mediante la rieducazione, il gioco, il contatto diretto con la natura, lo stare insieme all’aria aperta avendo come mediatore e compagno di gioco e di sport il cavallo.
Il percorso progettuale educativo e ricreativo – sportivo offerto è stato rivolto per favorire e valorizzare la partecipazione dei fanciulli allo sport inteso come “Sport per tutti”, ossia come diritto di tutti i cittadini a prescindere dall’età, dalle categorie sociali di appartenenza e dal tipo di problematiche, riponendo al centro la persona, le sue attitudini e le sue inclinazioni personali.
La giornata che ha avuto inizio alle 10:00 del mattino e si è conclusa alle 16:00 del pomeriggio ha registrato un considerevole numero di partecipanti quali, bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio insieme alle loro famiglie, il gruppo dei ragazzi degli scout, l’Associazione U.N.I.T.A.L.S.I. di Isola di Capo Rizzuto e i ragazzi stranieri del progetto I.T.E.I..
A presiedere l’evento in veste istituzionale il Vice Sindaco Patrizia Battigaglia che per l’occasione ha ringraziato tutti i partecipanti, nonché i due presidenti delle Associazioni promotrici ossia Vincenzo Scavello per il Dipartimento “ I Garibaldini a cavallo” e Rosaria Tallarico per la Cooperativa “ La Coccinella”, che hanno sostenuto ed egregiamente organizzato le varie attività offerte nel corso dell’intera giornata e ha poi proseguito, spiegando in linea generale gli obiettivi e le finalità educative del progetto. La stessa Battigaglia, ha sottolineato l’importanza dell’evento spiegandone tutti gli aspetti convergenti di cui è titolare.
“Il Battesimo della Sella 2014 III Edizione“ , ha sostenuto, è infatti non solo da considerarsi un momento conviviale di ritrovo per la comunità locale , ma deve essere inteso come un’ occasione di crescita sociale e culturale perché in esso sono presenti elementi socio- didattici quali la motricità, l’affettività, la capacità di relazione e di comunicazione che mettendosi in moto sia sul piano motorio, che emotivo – relazionale stimolano nel processo evolutivo dei bambini e ragazzi lo sviluppo delle tendenze del senso di altruismo e di solidarietà verso il prossimo e il gruppo dei pari, evitando fenomeni di emarginazione, rischio o esclusione sociale.
La giornata è proseguita offrendo a tutti i partecipanti lunghe passeggiate a cavallo ,pranzo, giochi creativi ed ambientali con il coinvolgimento dei genitori e delle famiglie ed infine dopo merenda i ragazzi hanno potuto raggiungere le loro abitazioni nella speranza che quest’esperienza abbia lasciato in loro una sana testimonianza di integrazione e di crescita sociale e culturale sia personale che comunitaria.