Dacia Maraini a Cosenza presenta il libro “Chiara di Assisi”
La scrittrice Dacia Maraini sarà a Cosenza, ospite del Liceo “Lucrezia della Valle”, per presentare, nell’ambito della rassegna “Incontro con l’autore”, il suo libro Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza, edito da Rizzoli.
L’appuntamento per l’importante iniziativa culturale, alla quale tutti sono invitati a partecipare, è per mercoledì 26 novembre, alle ore 18.30, nell’Auditorium “Antonio Guarasci” messo a disposizione dalla Provincia di Cosenza.
Dopo il saluto delle autorità, e prima dell’intervento della stessa Dacia Maraini, i lavori saranno aperti dalla dott.ssa Loredana Giannicola, Dirigente scolastico del “Lucrezia della Valle”. Prenderanno poi la parola: il dott. Luciano Greco, Dirigente dell’ATP di Cosenza; il dott. Gregorio Corigliano, giornalista e saggista; il prof. Michele Giacomantonio, docente di Filosofia e Scienze Umane nel Liceo “Lucrezia della Valle”; il prof. Alberico Guarnieri, Cultore di Letteratura italiana presso l’Università della Calabria. Alle prof.sse Gabriella Naso ed Erminia Pietramala sarà affidata la lettura di alcuni brani del volume.
Intermezzi musicali saranno eseguiti dal gruppo “Ars Enotria Ensemble”, composto da docenti del Liceo “Lucrezia della Valle” e da un ensemble di archi e fiati degli studenti dei corsi del Liceo Musicale, diretto dai Maestri Donatella Chiodo e Antonio Pisciotta.
«Di anno in anno – afferma il Dirigente scolastico Loredana Giannicola – proponiamo all’attenzione dei nostri studenti, dei docenti e della città opere di autori che accettano di parlare del loro lavoro. Sono particolarmente grata alla scrittrice Dacia Maraini per aver accolto il nostro invito ad essere con noi per la presentazione del suo ultimo, bellissimo e originalissimo libro su santa Chiara di Assisi, figura centrale ed incisiva del Medioevo e della civiltà europea, forte personalità femminile colta nella sua libertà interiore, nella sua intensa spiritualità e nel fondamentale rapporto con Francesco di Assisi.
Avremo così l’opportunità di confrontarci sulla personalità e l’attualità di questa donna, un’opportunità creata – sottolinea la Preside Giannicola – con il significativo contributo della libreria Domus e dell’Agenzia Editoriale “Scuola Oggi”, e con la collaborazione del Liceo Scientifico “Scorza”, dell’Istituto Comprensivo “Zumbini”, dell’Istituto Tecnico “Quasimodo” di Cosenza e del Liceo Scientifico e Istituto Tecnico “Majorana” di Castrolibero. A tutti, e alla Provincia di Cosenza per aver messo a disposizione l’Auditorium “Guarasci”, rivolgo un caloroso ringraziamento».