San Giovanni in Fiore, doppio appuntamento per la festa dell’albero di Legambiente
Anche Legambiente Sila non ha voluto mancare all’appuntamento de “La Festa dell’albero 2014” e lo ha fatto con un duplice impegno ufficiale, dimostrando ancora una volta come sia vissuta in maniera positiva la classica campagna nazionale che a San Giovanni in Fiore si svolge oramai da ben 10 anni consecutivi con tante iniziative che hanno coinvolto centinaia di persone e piantato decine e decine di alberi in tutta la città.
Al tema principale della manifestazione, che resta quello di piantumare alberi e piante in aree degradate o realizzando nuove aree verdi, si aggiunge quest’anno l’iniziativa lanciata dal nazionale ovvero quello di iscrivere Legambiente nel “Guinness World Record” per il più grande abbraccio simultaneo agli alberi di tutt’Italia. A “La Festa dell’albero 2014” hanno infatti aderito simultaneamente tutti i circoli d’Italia ed ha visto la partecipazione di migliaia di persone, in particolare di bambini. All’iniziativa di San Giovanni in Fiore ha collaborato l’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi” con i ragazzi che simbolicamente hanno abbracciato gli alberi del giardinetto di Via Tevere, oggetto qualche anno fa di una brutale capitozzatura che ne ha deturpato la bellezza. Gli alberi di pino e abete che dovevano essere rimossi e sostituiti con alberi di taglia più piccola, più consoni all’area urbana in questione, sono purtroppo rimasti li, deturpati e brutalizzati nel silenzio delle istituzioni. La giornata di venerdì è trascorsa gioiosa e festosa grazie alla collaborazione degli agenti del corpo dei vigili urbani inviati dal Commissario Prefettizio Sergio Mazzìa, che hanno controllato le strade adiacenti la villetta, regolamentando il traffico e facendo si che la manifestazione procedesse senza rischi agli alunni, che si son dimostrati sin da subito divertiti dall’evento condividendo il pensiero “legambientino” che gli alberi vanno tutelati e non abbattuti.
Sabato Legambiente Sila ha invece svolto una seconda manifestazione in collaborazione coi frati Cappuccini di San Giovanni in Fiore e con l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, mettendo a dimora alcune piante di alloro e ligustro all’interno dell’orto dei frati Cappuccini, area interessata da un progetto di riconversione in parco privato ad uso pubblico che Legambiente insieme ai frati sta portando avanti da quasi due anni. A questa prima piantumazione, infatti, ne seguiranno altre, fino al completamento del parco. Sull’area dell’orto dei frati Cappuccini in questi due anni, Legambiente Sila ha svolto molte attività didattiche, tra cui la realizzazione di orti didattici e di orti sociali, con l’intento di preservare un’area centralissima da eventuali “fantasie” di cementificazione, e offrendo ai cittadini un luogo bello da poter vivere tutto l’anno congiuntamente ad azione di recupero ambientale ed educazione sociale.
Aggiungiamo a quanto già detto che il 21 novembre è stata proclamata “Giornata nazionale dell’albero” con apposita Legge n° 10 del 14 gennaio 2013 denominata “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” e in tal senso importante e necessaria è stata la condivisione e la collaborazione concreta dell’Ufficio Territoriale per la biodiversità del Corpo Forestale di Cosenza e la Direzione dell’ARSAC di Cosenza che hanno messo a disposizione le diverse piantine, attraverso la disponibilità degli operatori dei viavai del Centro Visite del Cupone e quello di Val di Neto.
Le sinergie messe in campo in questa esperienza di carattere socio-culturale devono rappresentare un esempio per le future amministrazioni che guideranno la città di San Giovanni in Fiore, mettendo in pratica quanto dice la Legge, regolamentando la gestione delle aree verdi curando di più e meglio il verde urbano che va tutelato in tutti i suoi aspetti, affidando la gestione del verde a persone competenti che mirino a rendere decorosi i giardinetti di San Giovanni in Fiore, senza deturpare gli “ospiti verdi” presenti.