San Giovanni in Fiore, Legambiente dona 490 borracce alle scuole primarie
Le mense scolastiche di San Giovanni in Fiore sono da oggi Plastic Free grazie all’intervento del circolo di Legambiente Sila, che ha impiegato i fondi del 5x1000 in un progetto utile alla comunità.
Questa mattina infatti i volontari dell’associazione ambientalista hanno donato 490 borracce in alluminio alle scuole primarie, aderendo alla campagna “La mia scuola è Plastic Free: liberiamoci dalla plastica inutile”. La donazione è avvenuta nella casa comunale alla presenza della sindaca, Rosaria Succurro, dell’assessore alla cultura Patrizia Carbone e dei dirigenti scolastici dei tre plessi interessati.
“Bisogna continuare ad incentivare l’utilizzo di materiali riciclabili e riutilizzabili a partire dalle scuole e rafforzare la raccolta differenziata oltre a ridurre il consumo di acqua in bottiglia, magari grazie all’installazione di erogatori di acqua pubblica nelle scuole e negli uffici” dichiara Tommato Talerico. “Perché bere la nostra acqua di rubinetto è sicuro, e usare le borracce al posto delle bottiglie di plastica contribuisce a ridurre l’inquinamento e risparmiare sui costi di gestione del servizio di refezione scolastica a carico delle famiglie”.