Vela: da giovedì a Crotone il raduno della Nazionale Optimist
Crotone rinnova la sua tradizione di "città della vela". E ospita nelle acque del Club Velico Crotone da giovedì 27 a domenica 30 novembre il raduno della squadra nazionale Optimist agli ordini degli allenatori Marcello Meringolo e Riccardo Di Paco. Sono ventisette i timonieri in arrivo, provenienti da Bari, Cesenatico, Chioggia, Follonica, Lago di Bracciano, Malcesine sul Garda, Marina di Carrara, Monfalcone, Napoli, Olbia, Palermo, Pescara, Ravenna, Riva del Garda, Senigallia e Trani. E naturalmente da Crotone. Si cimenteranno tutti in intensi allenamenti di preparazione della prossima stagione agonistica.
Già nell'ottobre del 2013 si svolse in città il raduno nazionale cadetti, riservato ai velisti più giovani della categoria. Ma la presenza dei timonieri azzurri è una novità assoluta. Quasi tutti, peraltro, sono già stati a Crotone a maggio per partecipare alla prima Selezione Nazionale per i Campionati Europei e i Campionati Mondiali. Si trattò di una regata memorabile, che nel secondo giorno fece registrare un vento superiore ai venticinque nodi che regalò uno spettacolo unico.
Condizioni simili si annunciano in questi giorni, nei quali è previsto vento da sud che soffierà impetuoso sfiorando domenica anche i trenta nodi. Condizioni che confermano la natura di "galleria del vento" del golfo di Crotone, non a caso scelta con regolarità dalle squadre - ora anche dalle squadre nazionali - e dagli atleti più forti per allenamenti e raduni.
Da settembre ad oggi sono stati ospiti del Club Velico e della VI Zona FIV guidata dal presidente Fabio Colella la campionessa del mondo e d'Europa in carica della classe Radial Monika Mikkola, che ha definito Crotone "un paradiso in cui allenarsi"; e poi i circoli di Catania e di Taranto. Ora arriva la nazionale Optimist e poi sarà la volta di altre squadre del Nord Italia e dall'Europa continentale. Un programma intenso che regala l'emozione di un orizzonte ormai stabilmente punteggiato da decine di vele ma soprattutto genera economie sempre più rilevanti legate al turismo, per giunta nel periodo invernale nel quale la giovane società sportiva crotonese e la FIV regionale sono particolarmente attente a collocare i loro eventi. Al seguito degli azzurri della classe Optimist, oltre agli allenatori, giungeranno i dirigenti del movimento velico nazionale, altri coach e numerose famiglie. E due delle regate più importanti della stagione 2015 si svolgeranno a febbraio, dal 6 all'8 quando sarà di scena la classe olimpica 470, e a Pasqua quando si daranno battaglia nel nostro golfo i quasi trecento timonieri della classe 420.
Commenta il presidente del Club Velico Crotone, l'avvocato Francesco Verri: "Intanto, in nazionale è stato convocato stabilmente il nostro bravissimo atleta Demetrio Sposato e questa è una grande soddisfazione per tutti. Poi, siamo felici di ospitare nuovamente la classe Optimist che è stata qui a maggio e tornerà a fine luglio per la regata più affollata dell'anno, che vedrà sulla linea di partenza
450 timonieri provenienti da tutt'Italia. E questo è solo l'antefatto dei Campionati Europei che si disputeranno in città nel mese di luglio del 2016. L'entusiasmo e la voglia di fare bene fra i soci del Club Velico Crotone, che stanno aumentando in modo esponenziale, sono alle stelle. Siamo anche consapevoli che il nostro lavoro sta dando ossigeno all'economia cittadina e questo ci incoraggia ulteriormente. Abbiamo un solo grande obiettivo: trasformare Crotone nella Riva del Garda del Sud". "Devo aggiungere - conclude il presidente Verri - che tutta la città è al nostro fianco e sostiene i nostri sforzi: dalle Istituzioni ai partner ai numerosi sponsor. La Misericordia di Isola Capo Rizzuto e Confindustria, e ora anche l'associazione Itinerari, Confagricoltura e il Gal Kroton, sono determinanti, come lo sono le aziende che credono nel nostro progetto rendendo fattibili i nostri eventi".