Shock in my town II edizione a Crotone

Crotone Tempo Libero

Oggi sabato 29 novembre, dalle 21.30 al Circolo Arci "LeCentoCittà" prenderà il via la seconda edizione della rassegna di musica d'autore dal titolo “Shock in my town”, con il concerto del cantautore calabrese Fabio Macagnino, accompagnato , per l’occasione, da Vincenzo Oppedisano alla chitarra elettrica.

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno ritorna a Crotone “Shock in my town” una rassegna di musica live, che si terrà al Circolo ARCI “Le CentoCittà”, dedicata alla canzone d'autore a 360° gradi. La rassegna vuole essere un percorso di incontri mi musica dal vivo, dedicata ai cantautori emergenti del panorama musicale nazionale e non solo.

“Shock in my town” vuole diventare un punto di riferimento per la canzone d'autore , il Circolo Le CentoCittà, il luogo dove scambiarsi idee per collaborazioni ed esibizioni fra gli autori in città, uno spazio di condivisione ed espressione musicale, dove poter ascoltare buona musica bevendo qualche drink e scambiare quattro chiacchiere.

Organizzata dal Circolo Arci Le CentoCittà in collaborazione con il cantautore crotonese Michele Scerra, “Shock in my town”, sarà una vetrina per il cantautorato indipendente, uno spazio dove promuovere il proprio lavoro e promuovere la canzone d'autore in città.

In apertura della II edizione della rassegna, ospiteremo il cantautore Fabio Macagnino.

Fabio Macagnino

Nato a Hilden (R.F.T.) , cantautore, percussionista, attore. Inizia a 14 anni il suo percorso musicale come batterista Rock con la band calabrese Omerthà. Successivamente allarga i suoi interessi al teatro e al mondo della world music.

Approfondisce lo studio dei tamburi a cornice (con Arnaldo Vacca, Carlo Rizzo, Massimo Cusato) intrecciando la sua attività musicale con quella teatrale entro quella scena musicale che cresce intorno al Kaulonia Tarantella Festival, con la direzione artistica di Eugenio Bennato e al Festival Jazz di Roccella Jonica-Rumori Mediterranei.

Nel 2008 fonda il gruppo ScialaRuga, con l’intento di attingere a sonorità e ritmiche che indicando il passato, suggeriscono il futuro, facendosi ispirare dai dialetti, dall’apporto dal “basso”, ma senza strumentalizzare la musica popolare “tradizionale” anzi, riconoscendone l’autonomia e l’irripetibilità, riscattandola dall’isolamento settoriale e proiettandola su una scena d’ampiezza cosmopolita.

Dal 2009 col suo gruppo ScialaRuga si esibisce in diversi concerti, tra gli altri: Apertura del concerto di Noa 25 Agosto 2009 Kaulonia Tarantella Festival; 28 Febbraio 2010: Reggo Emilia concerto contro la ‘ndangheta insieme a Il Parto delle nuvole pesanti; 4 Marzo 2010: Torino Sala Espace insieme a, Mario Incudine, Gavino Murgia, Pietro Iodice con la direzione artistica di Fabio Barovero; 20 Giugno 2010: Genova Suq Festival insieme a Saba Anglana; 30 Agosto 2011: Transumanze Festival insieme a Peppe Voltarelli; 18 Agosto 2012: Roccella Jazz Festival- Rumori Mediterranei.

Nel 2011 esce il CD “ScialaRuga” prodotto da Eugenio Bennato e distribuito da Lucky Planet;

Nel 2012 nasce la consapevolezza di intraprendere la strada solista che sintetizzi il suo percorso musicale il quale passa negli anni da una fase di rivitalizzazione della tradizione ad una in cui, la lezione ormai appresa di ricerca d’identità si può mettere alle spalle come dato acquisito. Nel 2013 esce il nuovo disco: “Cosmopolitana Mama”. Nel 2014 pubblica il libro ʻBy the Jasmine Coastʼ (edizioni Città del Sole) un racconto di un viaggio fatto di musica, immagini e parole. Un ʻGrand Tourʼ raccontato con gli occhi distaccati di un uomo

nato e cresciuto in Germania ma trasferitosi in Calabria.

Alle CentoCittà per Shock in my town sarà in duo con Vincenzo Oppedisano alla chitarra elettrica.