A Rende la Giornata della Nutrizione con il dottor Garritano
Giornata della Nutrizione giovedì 4 dicembre a Rende. L'iniziativa, promossa nell'ambito del progetto culturale “Naturium”, si svolgerà presso il centro commerciale “Marconi”. A partire dalle ore 18.30 il dottor Francesco Garritano, biologo nutrizionista, fornirà consigli gratuiti a chiunque vorrà farne richiesta. Garritano esporrà le cosiddette “regole del mangiar sano”, perché una corretta alimentazione è, soprattutto, una buona abitudine che ci aiuta a mantenerci sani durante le diverse tappe della vita, dall’infanzia all’anzianità. Seguire una dieta non implica, peraltro, sofferenze e rinunce senza senso! Dieta (dal greco “diaita”) significa “stile di vita”.
Seguire una dieta, quindi, non vuol dire reprimere per poco tempo le proprie cattive abitudini alimentari per poi tornare, subito dopo, a mangiare in modo scorretto, ma significa conquistare ed interiorizzare una maggiore consapevolezza nel nostro rapporto col cibo. Un processo che ci deve condurre, col tempo, ad una condizione di maggiore e duraturo benessere. Al giorno d'oggi tutti i medici sono concordi nel raccomandare una dieta sana ed equilibrata che, sul modello di quella Mediterranea, ripartisca in modo ottimale il quotidiano apporto calorico, al fine di prevenire l'insorgere delle famigerate “malattie del benessere”: arteriosclerosi, diabete, ipertensione, infarto del miocardio, malattie digestive e obesità. E’ dunque fondamentale che la dieta venga prescritta da professionisti qualificati, che sappiano valutare con cura tutti i fabbisogni energetici e nutrizionali del singolo paziente.
Ogni persona, infatti, è un soggetto unico e inimitabile e come tale va trattato; per tale ragione è di fondamentale importanza evitare le diete “fai-da-te”, le diete “consigliate dagli amici” o quelle che si trovano facilmente su internet o sui giornali generalisti. Seguire una dieta è prendersi cura di noi stessi e, pertanto, occorre farlo sempre e comunque nel migliore dei modi.