Tropea: presentazione della II Edizione della Cena al Buio

Vibo Valentia Attualità

Il 3 dicembre 2014, preso l’Antico Sedile di Tropea, alle ore 18:00, si terrà una conferenza stampa di presentazione della II Edizione della Cena al Buio, organizzata dall’Unione Ciechi ed Ipovedenti, Sezione Provinciale di Vibo Valentia. La cena si terrà in pari data presso l’Istituto Alberghiero di Tropea. Saranno Presenti il Presidente dell’Associazione Giovanni Barberio, il Presidente del Consiglio Comunale di Tropea Avv. Sandro D’Agostino, il consigliere Regionale Avv. Michele Mirabello.

Di seguito la lettera di invito che Giovanni Barberio, Presidente dell’Associazione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, ha inoltrato al Presidente del Consiglio Comunale di Tropea, affinché – come avvenuto – l’evento potesse essere condiviso dall’Amministrazione comunale:

CENA AL BUIO “Incontriamoci nel buio per conoscere gli altri sensi”

II Edizione

“Dopo l’esperienza del mese di marzo 2012, vissuta a Vibo ma coordinata dal ns. Consiglio Regionale, e quella diretta dello scorso anno (6 dicembre) presso l’Ist. Alberghiero (sempre della città capoluogo), intendiamo metterci nuovamente in gioco, organizzando l’iniziativa in oggetto – per la prima volta – in un altro centro della provincia. Faremo tutto con il nostro impegno e la collaborazione di alcune realtà del territorio. Saremo presso l'Istituto Alberghiero di Tropea il prossimo 3 Dicembre. Contiamo di creare un’atmosfera suggestiva e coinvolgente, in cui guide non vedenti aiuteranno i vedenti a riscoprire il valore dell’ascoltare, il bello del toccare, il piacere del gustare e il fascino del riconoscere i profumi.

Ogni portata sarà assaporata rigorosamente al buio. L’evento culturale, di singolare intensità, sarà studiato per esaltare il momento conviviale e per vivere nel buio una particolare esperienza di relazione e di comunicazione, permettendo a chi ha il dono della vista di sperimentare un importante momento di vita quotidiana “alla maniera di chi non vede”, potendo cogliere “ogni attimo di assenza della luce” ed avendo l’opportunità di una “concreta condivisione”.

Siamo sicuri che non mancherete a tale evento di notevole rilevanza sociale e culturale per la provincia e, in particolare, per la splendida città di Tropea - che rappresentate con impegno.

Distinti Saluti”