Libri: GueCi presenta “L’ultima gemma, una storia vera” di Benito Patitucci

Cosenza Attualità

Nel Salone degli Stemmi dell’Arcivescovado di Cosenza, in piazza Parrasio (corso Telesio), sabato 6 dicembre alle 17:00, in seno agli incontri “Autori d’Autunno”, organizzati dall’Associazione culturale “GueCi”, sarà presentata la più recente fatica letteraria di Benito Patitucci: “L'ultima gemma - una storia vera”.

Si tratta di un romanzo di ampio respiro, nel quale lo scrittore ha pressoché trasposto sé stesso per rivivere appieno la travagliata, emozionante, avvincente e spesso incredibile storia di un sopravvissuto al terremoto di Messina del 1908. Una “storia vera”, quindi, in quanto basata sulle informazioni che l’autore ha avuto proprio dai figli del protagonista: Ines, Lucia e Antonio Nicosia. Una narrazione affascinante, capace di coinvolgere e trasportare il lettore dalla prima all’ultima riga.

Ne parleranno, insieme all’autore, Coriolano Martirano, Alessandra Patitucci, Rosellina Brun, Massimo Cosentini e Antonio Nicosia; le letture saranno affidate ad Angela Gallo. Moderatrice della serata sarà Anna Laura Cittadino, presidente della “Gueci”.