Greco (Idm): “Dichiarazioni Salvini sul Sud solo propaganda elettorale”
“Registro con scetticismo il mea culpa di Salvini sul trattamento riservato dalla Lega nord al sud del Paese - a dichiararlo è il leader del movimento L’Italia del Meridione Orlandino Greco -
"Salvini cerca, evidentemente,- continua la nota - di strizzare l’occhio a quell’elettorato che al sud, da molto tempo ormai, diserta le urne. Ma non serve avere una grande memoria storica per ricordare le tante offese, le accuse e soprattutto le politiche nordiste che Salvini e i leghisti hanno da sempre riservato al Meridione d’Italia.”
“Nell’analisi di Salvini c’è anche del vero: la classe politica che ha amministrato fino ad oggi le regioni del sud non si è dimostrata in grado di difendere le ragioni delle comunità, di valorizzare le potenzialità dei territori. Questo però non basta a rendere credibile una nuova proposta politica. La sensazione è che Salvini voglia semplicemente approfittare della debolezza del centrodestra per occupare nuovi spazi di consenso e di potere. Salvini dovrebbe venire a parlare di sud al sud, nelle periferie dimenticate, tra la povertà e l’abbandono, tra i disoccupati e i precari.
Il leader della Lega arriva anche tardi con la sua proposta politica, perché esiste già un movimento che ha come obiettivo proprio il rilancio dell’Italia partendo dal Sud, è L’Italia del Meridione. Un movimento radicato sui territori, nelle comunità, che ha coinvolto centinaia di amministratori locali che vogliono essere in prima linea per il rilancio del Paese.
Salvini guardi bene - conclude Greco - alla Calabria dove, con l’insediamento alla presidenza della Regione di Mario Oliverio, invertiremo la rotta di un Paese alla deriva partendo dal profondo sud.”