Abbandona al pascolo abusivo 40 bovini: denunciato dal Cfs
Gli agenti del Corpo forestale dello Stato, nei giorni scorsi, in seguito a laboriose indagini hanno segnalato all’autorità giudiziaria un uomo di Crucoli che aveva abbandonato al pascolo incontrollato 40 bovini in un vigneto nel Cirotano. L’attività è scaturita in seguito ad una querela contro ignoti presentata da un proprietario danneggiato.
Il proprietario evidentemente esasperato dalla presenza continua di una mandria di bovini nel proprio vigneto nelle falde collinari del ridente Cirotano ha pensato bene a sporgere querela per tentare di porre fine ai ripetuti danneggiamenti subiti dalle proprie colture. Un’azione semplice, ma necessaria per attivare l’intervento nella proprietà privata dei forestali che, seppur dopo numerosi appostamenti e verifiche, sono riusciti a risalire al responsabile del fatto illecito.
L’allevatore possessore di trenta mucche con al seguito dieci baldanzosi vitelli dovrà ora trovare altri pascoli opimi dove far saziare i suoi incolpevoli animali che frattanto hanno danneggiato il vigneto, distruggendo numerose viti e divellendo finanche i pali di sostegno. Per di più i pacifici bovini figuravano di proprietà della giovane moglie, titolare dell’allevamento zootecnico.
Intanto per SF, l’allevatore di 53 anni originario e residente a Crucoli, è scattata una segnalazione alla Procura della Repubblica per pascolo abusivo e danneggiamento. Si attendono ora gli esiti del procedimento giudiziario, sperando che frattanto il proprietario, magari sollecitato puntualmente dall’indagato, non decida di rimettere la querela.