Teatro del disagio, domani convegno sulla solidarietà
L’associazione di volontariato Itinerari Sperimentali ha organizzato per domani giovedì 4 dicembre, alle ore 17.00, presso la sala Montemurro del Teatro Morelli di Cosenza, l’incontro – dibattito “La solidarietà possibile” con l’obiettivo di analizzare gli aspetti positivi e le contraddizioni che il volontariato organizzato vive oggi nell’era dell’economia di mercato, della crisi e del welfare debole. L’iniziativa è sostenuta dal CSV – Centro servizi per il volontariato della provincia di Cosenza nell’ambito delle Map – Micro azioni partecipate 2014.
Parteciperanno Maria Annunziata Longo, presidente di Volontà Solidale – CSV Cosenza, Anna Maria Di Rosa di Itinerari Sperimentali, Gisella Florio del CIF – Centro Italiano Femminile di Cosenza, Tina Uva Grisolia dell’AFD – Associazione Famiglie Disabili di Castrovillari, Assunta Mollo dell’API – Associazione Parkinsoniani Italiana, sezione di Cosenza, Gianni Moretti e Annamaria D’Anello dell’Associazione La Spiga, Chiara Greco dell’AIPD – Associazione Italiana Persone Down di Cosenza e Gabriella Dragrani di Be Equal.
Nell’occasione sarà allestita una mini mostra di dipinti e manufatti realizzati da Assunta Mollo, Gregorio Muraca, Fausto Palazzo, Annalisa Cundari, i ragazzi de La Spiga e dell’AFD. L’associazione Zahir esporrà foto relative ai laboratori teatrali che si sono svolti presso i centri di salute mentale e all’Università della Calabria. Inoltre, per far conoscere alla cittadinanza e agli studenti il lavoro svolto dai volontari accanto alle persone diversamente abili in attività teatrali, martedì 16 e mercoledì 17 dicembre, alle ore 10.00, sempre presso il Teatro Morelli si svolgeranno gli spettacoli “Sotto una buona stella” tratto da “Il piccolo principe” di A. de Saint – Exupèry a cura dell’Arca di Noè e “I gatti sono brave persone” liberamente tratto dal Simposio di Platone a cura del Centro diurno La Ghironda. I due spettacoli rientrano nella terza edizione della rassegna provinciale del teatro impegnato del disagio 2014.